Espandi menu
cerca

Ricchi di fantasia

play

Regia di Francesco Miccichè

Con Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Valeria Fabrizi, Matilde Gioli, Antonio Catania, Antonella Attili, Gianfranco Gallo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il carpentiere Sergio (Sergio Castellitto) e l'ex cantante Sabrina (Sabrina Ferilli) sono una coppia di amanti, innamorati ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni per le loro ristrettezze economiche. Tutto sembra cambiare quando i colleghi di Sergio si vendicano dei suoi scherzi facendogli credere di avere vinto alla lotteria tre milioni di euro. Convinto di essere diventato ricco, Sergio decide di abbandonare la sua vecchia vita portando con sé non solo Sabrina, ma anche i loro cari. Quando Sergio e Sabrina scoprono che la vincita non esiste possono solo tenere in piedi la recita trascinando le proprie famiglie in un viaggio dalla periferia romana alla Puglia. Ma le bugie, si sa, hanno le gambe corte e le tensioni tra caratteri tanto diversi sono destinate a esplodere.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Regia molto buona, in grado di dare brio evitando le forzature da "regia pop". E' però la sceneggiatura a non reggere, portando così ai soliti luoghi comuni dei poveri e dei ricchi, senza alcuna vitalità e senza alcuna... fantasia. Uno script parecchio slegato e fatto di stereotipi, salvato solo in parte dai due protagonisti, specie la Ferilli.

    commento di silviodifede
  • Commediola troppo sconclusionata ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bravo Castellitto!

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Visione a tratti simpatica con buona verve degli Interpreti e le Attrici (ad es. Ferilli & Gioli ...) il Loro lo fanno.voto.6.

    commento di chribio1
  • Castellitto e Ferilli sfoggiano una buona verve comica e risultano anche abbastanza convincenti nelle loro controparti - una coppia di disgraziati che si inventano la qualunque pur di non deludere i loro cari - non fosse per l'abusato schema narrativo del viaggio in auto come momento di riscoperta che ha francamente stancato.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Vittime di uno scherzo da prete e convinti di aver vinto una fortuna , una coppia di amanti lasciano i rispettivi coniugi e si portano dietro i parenti che li credono ricchissimi . Cercando di barcamenarsi , si metteranno in un mare di guai ... Una commedia degli equivoci portati avanti per quasi tutto il film per far credere ai familiari che va tutto bene e che l' illusione è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Sergio e Sabrina, amanti romani dalle umili esistenze, scoprono di aver vinto una cifra enorme alla lotteria. Per entrambi è arrivato il momento della riscossa: lasciano i rispettivi partner e partono con figli e madre (di Sergio) verso una vita migliore. Salvo scoprire molto presto che si tratta in realtà di uno scherzo. Regista di prodotti televisivi (fiction, serie)… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 23 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Vittime di uno scherzo da prete e convinti di aver vinto una fortuna , una coppia di amanti lasciano i rispettivi coniugi e si portano dietro i parenti che li credono ricchissimi . Cercando di barcamenarsi , si metteranno in un mare di guai ... Una commedia degli equivoci portati avanti per quasi tutto il film per far credere ai familiari che va tutto bene e che l' illusione è…

leggi tutto

Recensione

Lellina65 di Lellina65
5 stelle

Un grande Sergio Castellitto, veramente scatenato, tiene in piedi un copione del tutto inverosimile, basato solo sulle conseguenze più incredibili che uno scherzo cretinissimo può avere! Le situazioni sono ogni tanto ridicole, ma sono anche talmente forzate che la risata si auto-trattiene! Perchè va bene evidenziare la crisi economica anche con i toni della commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Sergio e Sabrina, rispettivamente geometra caduto in disgrazia, attualmente operio, e cantante ridotta a dover lavorare in squallide trattorie, sono amanti. Le precarie condizioni economiche impediscono loro di abbandonare i rispettivi - e sgradevoli - compagni. Un giorno, Sergio e' vittima di uno scherzo. Gli viene fatto credere di aver vinto milioni di euro ad una lotteria, pertanto, insieme a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sergio e Sabrina, amanti romani dalle umili esistenze, scoprono di aver vinto una cifra enorme alla lotteria. Per entrambi è arrivato il momento della riscossa: lasciano i rispettivi partner e partono con figli e madre (di Sergio) verso una vita migliore. Salvo scoprire molto presto che si tratta in realtà di uno scherzo. Regista di prodotti televisivi (fiction, serie)…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

werk2 di werk2
6 stelle

Film leggero ma godibile, per una serata (pomeriggio) all'insegna della spensieratezza,  con un occhio  all'Italia di oggi , uguale a quella di Ieri e chissà, a quella del futuro (?), Italia fatta di palazzinari indebitati, geometri falliti ma simpatici e non cattivi "dentro" che anzi se fanno una marachella se ne pentono dopo cinque minuti e rimediano (no spoiler). Ovvio dire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 24 settembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito