Espandi menu
cerca
Hagazussa: La strega

Regia di Lukas Feigelfeld vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6393
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hagazussa: La strega

di alan smithee
7 stelle

locandina

Hagazussa: La strega (2017): locandina

PRIME VIDEO
Tra le montagne verdeggianti di un Austria del XV secolo, la piccola Auburn vive in presenza della sola madre, aiutandola nel pascolare i pochi animali che vivono attorno alla loro casa in pietra.

Quando la madre perde improvvisamente conoscenza, ed il suo corpo si ricopre di inquietanti bubboni neri, il medico del villaggio vicino accorso su segnalazione di qualche buona anima, si rende conto che la peste la sta uccidendo così rapidamente da rendere superfluo ogni tentativo per cercare di alleviarle sofferenze e allungarle l'agonia.

Pertanto la ragazzina si ritrova sola ed abbandonata già poco tempo dopo quel suo devastante lutto. Non per questo decide di abbandonare la sua dimora isolata, restando a vivere nel più totale isolamento.

Una situazione che la renderà oggetto di supposizioni e maliziosi commenti che la renderanno ancor più protesa all'isolamento.

La ritroviamo donna, madre single pure lei come la genitrice scomparsa da tempo, mentre pascola le bestie ed alleva l'infante, e inizia a percepire gli stimoli di una oscurità che pare tentare di venire a patti con lei attraverso i luoghi più inaccessibili della foresta.

scena

Hagazussa: La strega (2017): scena

scena

Hagazussa: La strega (2017): scena

Verrà raggirata da una falsa amica, violentata e considerata una strega, ma la sua vendetta si rivelerà micidiale ed incontrollata, non solo ai danni dei perfidi e malfidenti abitanti della vicina comunità, ma altresì nei suo istessi confronti, fino al sacrificio finale che sopraggiungerà più come atto liberatorio e definitivo, che come comportamento espiativo.

Horror rarefatto, insinuante, inquietante non meno del capostipite The witch di Robert Eggers di cui tale film può considerarsi un valido e lodevole pollone in grado di viaggiare per conto proprio, pur trattando una materia molto simile in un contesto montano ed agreste che contribuisce ad accrescere il pathos e l'inquietudine.

Il male anche stavolta si trova tutto attorno a ciò che viene giudicato oggetto di influenza maligna, e la regola del sospetto e del giudizio preventivo conducono ad una resa dei conti che porta morte e dannazione presso ogni parte contendente.

scena

Hagazussa: La strega (2017): scena

Lukas Feigelfeld non scende mai a facili compromessi narrativi, né si preoccupa di fornire materia narrativa che possa accontentare i palati più esigenti di svolte emozionali troppo telefonate. dal canto suo la brava protagonista Aleksandra Cwen si impossessa del suo personaggio vivendone apparentemente in modo personale i turbamenti e gli orrori, in un contesto naturale che comunica talvolta purezza, talvolta corruzione camuffata dal candore idilliaco del paesaggio alpino, rigoroso ma inevitabilmente appagante all'occhio meno indagatore ed approssimativo.

locandina

Hagazussa: La strega (2017): locandina

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati