Il primo Re

Piero

Iscritto dal 13 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il primo Re

di Piero

Film ottimo, che si eleva sopra la media per contenuti, impegno, recitazione, realismo.

Film epici di Paesi lontani. Epos da rivedere su wikipedia. Eroi balzanti da liana in liana. Qualche divinità martellata o pluriarmata.

No. Stavolta un bel film, con molti pregi e qualche difettuccio, di cui preferisco non parlare. La civiltà occidentale che ha inizio in un contesto da tragedia greca, con la contrapposizione del potere del Dio e dell’Uomo. Ruolo magico delle donne, bambini guerrieri (e i tempi erano quelli) paludi tremende e maledette.

Un film muto, forse, e per me anche perciò più bello. Interpretazione eccellente dei protagonisti, Remo e la sacerdotessa. Potere del fuoco, dell’acqua, degli Dei, delle maledizioni e degli amori. Nessuna pietà.

Forse sono di parte, ma ho scelto con piacere una coproduzione italo-belga-groenlandese valida anche per il suo contributo, parallelo al fantasy ed alla Storia, alla cultura, anche se non mancano difformità rispetto ai libri e agli autori storici, non certo ai principi e agli ideali