Bohemian Rhapsody

Iscritto dal 13 dicembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Bohemian Rhapsody

di putrella

Un bel film, ma essenzialmente un film celebrativo del protagonista, e del gruppo. Non è un musical, anche se probabilmente c'era più musica che in un musical. Però la musica è inserita con intelligenza, e non pesa. Non pesa neanche la performance nel grande evento di beneficenza del 1985, che ha una durata uguale a quella reale.
Difetti.
1) A tratti un po' caotico. Compaiono vari personaggi, che però non vengono focalizzati, per cui secondo me in certi casi si capisce poco. Quasi che il film sia rivolto a coloro che la storia la sanno già, e sanno già tutto dei personaggi. E' un difetto comune a molti film. Si tratta forse di pigrizia e superficialità della sceneggiatura.
2) Io speravo di conoscere un po' meglio la personalità del protagonista, invece il film, in sostanza, ripropone il solito stereotipo del giovane un po' ribelle, che poi viene travolto dal suo stesso successo, più grande di lui. E la personalità vera, se esiste, è annegata nello stereotipo. Può darsi che fosse davvero così, e che Mercury non fosse davvero un genio ribelle e maledetto, ma solo un piccolo istrione, come tanti, che però ha raggiunto un grande successo. Altrimenti, può darsi che sia una carenza della sceneggiatura, incapace di fare un ritratto più significativo.