Trama

La storia del giornalista e scrittore Giuseppe Fava, ucciso da Cosa Nostra a Catania il 5 gennaio 1984. Il percorso umano e professionale di Fava, ritenuto troppo scomodo perché alla perenne ricerca della verità tanto da mettersi contro la mafia, è seguito dai giornalisti di I Siciliani.

Commenti (2) vedi tutti

  • La storia di Giuseppe Fava mi era nota ma il film l'ho comunque apprezzato perché ben realizzato e soprattutto con un ottimo Gifuni.

    commento di Artemisia1593
  • Prodotto "Rai" a Tema "Mafia" quindi gia' il Tema e' ultimamente assai ripetitivo,comunque ben Recitato ma dall'andamento un po' noioso.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

noodless94 di noodless94
7 stelle

Sicilia, primi anni 80'.  Mentre Palermo scende sempre più negli inferi, diventando una delle città più pericolose al mondo, a Catania, seconda città per popolazione e grandezza dopo, appunto, il capoluogo Palermo, si vive tranquillamente, apparentemente liberi dal cancro che in quegli anni perseguitava la Sicilia: la Mafia.  Tornato dopo un successo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Storia di Giuseppe – detto Pippo – Fava, giornalista siciliano che negli anni Settanta e primi Ottanta si oppose alla mafia, denunciandola pubblicamente, e che per questo motivo venne giustiziato per strada il 5 gennaio del 1984, a Catania. Prima che la notte è il titolo del libro che ricorda la vita, le opere e la morte di Pippo Fava, scritto da suo figlio Claudio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Storia di Giuseppe – detto Pippo – Fava, giornalista siciliano che negli anni Settanta e primi Ottanta si oppose alla mafia, denunciandola pubblicamente, e che per questo motivo venne giustiziato per strada il 5 gennaio del 1984, a Catania. Prima che la notte è il titolo del libro che ricorda la vita, le opere e la morte di Pippo Fava, scritto da suo figlio Claudio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

noodless94 di noodless94
7 stelle

Sicilia, primi anni 80'.  Mentre Palermo scende sempre più negli inferi, diventando una delle città più pericolose al mondo, a Catania, seconda città per popolazione e grandezza dopo, appunto, il capoluogo Palermo, si vive tranquillamente, apparentemente liberi dal cancro che in quegli anni perseguitava la Sicilia: la Mafia.  Tornato dopo un successo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
Il meglio del 2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito