Espandi menu
cerca

Una storia di Natale

Regia di Bob Clark

Con Peter Billingsley, Melinda Dillon, Darren McGavin, Scott Schwartz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In una piccola città dell'Indiana, negli anni '40, il più grande desiderio di un ragazzino è di ricevere un fucile come regalo di Natale. Da un romanzo di Jean Sheperd, che collabora alla sceneggiatura, la storia è raccontata quasi senza intreccio e sparge umori nostalgici a piene mani. Il regista è quello di "Porky's".

Commenti (4) vedi tutti

  • Imperdibile.

    leggi la recensione completa di robbs
  • Non la migliore fiaba natalizia ma carino

    commento di G89
  • Fiaba natalizia di un bambino che vuole per Natale un fucile

    commento di Super Film
  • una vera e propria fiaba moderna

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

robbs di robbs
9 stelle

Divertentissime scene di vita quotidiana di una famiglia americana qualunque intorno agli anni 40. Ambientato nel periodo natalizio, il racconto ha come filo conduttore lo smanioso desiderio del bambino protagonista di ricevere in dono un particolare modello di fucile giocattolo; ma si snoda in altre numerose vicende ed episodi esilaranti che scaturiscono da piccoli incidenti domestici,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Merry Christmas

Letiv88 di Letiv88

I film natalizi da elencare sarebbero molti di più ma ho deciso di selezionare i titoli a cui sono maggiormente affezionato (Horror, Comici, Drammatici etcc...) e che ogni anno mi riguardo durante le…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2016
2016
Trasmesso il 31 gennaio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

robbs di robbs
9 stelle

Divertentissime scene di vita quotidiana di una famiglia americana qualunque intorno agli anni 40. Ambientato nel periodo natalizio, il racconto ha come filo conduttore lo smanioso desiderio del bambino protagonista di ricevere in dono un particolare modello di fucile giocattolo; ma si snoda in altre numerose vicende ed episodi esilaranti che scaturiscono da piccoli incidenti domestici,…

leggi tutto
Trasmesso il 20 dicembre 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 28 dicembre 2014 su Rete 4
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Senza eccessivi clamori, si tratta comunque di un buon film natalizio, più intelligente e onesto della media di queste produzioni festive. Il pubblico americano, che lo adora, deve averci proiettato un vissuto e aver rilevato una condivisione di esperienze che a noi sfugge.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009
2008
2008
Trasmesso il 29 novembre 2008 su La7

Recensione

Antonio08 di Antonio08
2 stelle

Mediocre, sentimentalismo edulcorato. Il film non fa bene nemmeno all'innocente mondo dei bambini. E poi mandare un film sul Natale in pieno ferragosto, bah!

leggi tutto
Trasmesso il 16 agosto 2008 su La7

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 3,5. Orrendo, dal gusto kitsch, con gag assolutamente NON divertenti. Sono spaesato di fronte all’entusiasmo degli spettatori che mi precedono; e sono attonito di fronte all’incredibile successo che riporta sul sito IMDB, ove risulta votato tra i 250 film più belli di tutti i tempi! [18.02.2008]

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 22 dicembre 2007 su La7

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Ho visto almeno dieci volte questa deliziosa pellicola per ragazzi, un film per il quale ho un'adorazione che rasenta il culto. "A Christmas Story" è un gioiello di umosrismo, nonché il misconosciuto capolavoro di un regista ingiustamente sottostimato come il canadese Bob Clark (già autore di "Porky's" e purtroppo scomparso di recente). Impossibile non rotolarsi dal ridere con le tragicomiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Ricordando Bob Clark

pimpi di pimpi

Molti ignorano che la prima soggettiva horror sia opera sua. La letteratura preferisce citare e fare riferimento a Halloween di Carpenter, snobbando ingiustificatamente l’opera di Bob Clark, regista di piccoli film…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 24 dicembre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito