Takara - La notte che ho nuotato

La recensione su Takara - La notte che ho nuotato

di alan smithee

The Night I Swam (2017): locandina

VENEZIA 74 - ORIZZONTI

Nel Giappone di una zona montana e nordica, un bimbo di cinque o sei anni viene ogni mattina svegliato presto dal padre pescatore, che si alza all'alba per iniziare la sua faticosa attività.

Non riuscendo più a riaddormentarmi, il bimbo inizia a prepararsi ad una nuova giornata.

Damien Manivel

The Night I Swam (2017): Damien Manivel

Il regista francese Damien Manivel, esperto indagatore delle più intime sfaccettature dei suoi protagonisti, e per l'occasione coadiuvato dal cineasta nipponico Igarashi Kohei, segue lo spogliato e talvolta impacciato tenerissimo bimbetto lungo tutta una sua routinaria giornata di vita: mentre disegna, si prepara e veste pervadere a prendere i mezzi che lo porteranno a scuola, facendogli perdere un guanto per la strada, nei contrattempi a volte buffi, altre volte lievi che lo colgono  (quando coi piedi inzuppati si scrolla la neve dagli scarponcini, rischiando di perdere il treno, quando lascia per strada lo zainetto salvo tornare sui suoi passi a riprenderlo.

scena

The Night I Swam (2017): scena

scena

The Night I Swam (2017): scena

Attorniati anche noi spettatori da un panorama immacolato di neve davvero pittoresco, La nuit où j'ai nagé è un esperimento gradevole, minimalista e riuscito che non ha bisogno di parole per riuscire a scandire con precisione i termini di un racconto di vita come tanti, ma anche unico.