Dragged Across Concrete - Poliziotti al limite

Iscritto dal 22 ottobre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Dragged Across Concrete - Poliziotti al limite

di lucalombo82

Una sceneggiatura discreta e ottimi attori sprecati da una regia dinamica come una statua, peraltro inutilmente splatter. La cosa più irritante e' l'enorme potenzialità della storia schiacciata da uno stile para-autoriale che ricicla male Mann e Tarantino finendo nel ridicolo. Non comprendo le critiche positive su Zahler.

Non riesco ancora a comprendere questa osannazione di Zahler, mi sfugge proprio.

Già da BONE TOMAHAWK nutrivo perplessità, ma apprezzavo l'idea e un certo senso estetico. Nel proseguire la sua filmografia, invece, ho trovato via via sempre più superficialità e sciatteria travestiti da autorialità. Vuole fare il Mann, il Tarantino ma dimostra di non aver capito nulla di entrambi. Si perde in inutili inquadrature fisse, minuti di silenzi senza senso e senza una nemmeno una colonna sonora a smorzare la noia. La cosa più irritante è che la sceneggiatura in sé è discreta (anche se sembra voler fare il "simpatico" alla Tarantino a tutti i costi), ma la regia distrugge ogni intento.

Capisco le velleità autoriali, ma sembra una brutta recita con i personaggi che sembrano tutti fintissimi nel voler apparire per forza realistici. L'azione poi è statica, stanca, senza guizzi se non quelli inutilmente splatter. Un film che dura 159 (!!!) minuti ma che ne potrebbe durare almeno 60 in meno (basti pensare ai film di Fernando di Leo, che Zahler non penso conosca) e che sembrano 300. La concentrazione si va a far benedire inevitabilmente.

Sarò scemo io che non lo capisco ma ,se questo è un autore del cinema d'azione...allora ridatemi Michael Bay, almeno è onesto nella sua tamarraggine esplosiva. Peccato per il cast che, però, sembra svogliato ed ingessato.