Espandi menu
cerca

Trama

Londra, anni Venti. La vita di Lottie Wilkins trascorre all'insegna della depressione. Ogni giorno la monotonia è interrotta solo dalle lamentele serali del marito, sempre pronto a controllare i conti e le spese domestiche. Così, quando con l'amica Rose, Lottie legge sul Times l'annuncio di una vacanza felice in un piccolo castello italiano, la decisione della fuga è immediata. Le due donne si troveranno a passare un incantevole aprile a Portofino che cambierà il corso della loro vita.

Note

La noia dell'alta borghesia britannica, la vacanza in Italia: non basta l'interpretazione della Richardson a distogliere il film dal peso dei luoghi comuni. Una brutta copia delle pellicole di Ivory.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Una giovane donna sposata, nella elegante Londra degli anni '10, riceve l'invito, da una sua amica, di passare le Spring Breakers (Vacanze di Pasqua) in un castello nella montagna ligure sopra Portofino. Raggiunta l'amica in Italia, devono dividere il luogo con altre donne di varie età e con i dipendenti della proprietà. Poi sono raggiunte dal marito di lei, dal padre di un'altra… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Negli anni ’20 due signore della borghesia inglese, frustrate dalla routine matrimoniale, decidono di prendersi una vacanza in Italia e, per dividere le spese (che vengono taciute ai mariti), si aggregano un’anziana ricca e una giovane e chiacchierata aristocratica. Non solo si rigenerano fisicamente e mentalmente, ma trovano anche la via della riconciliazione familiare. Film… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Una giovane donna sposata, nella elegante Londra degli anni '10, riceve l'invito, da una sua amica, di passare le Spring Breakers (Vacanze di Pasqua) in un castello nella montagna ligure sopra Portofino. Raggiunta l'amica in Italia, devono dividere il luogo con altre donne di varie età e con i dipendenti della proprietà. Poi sono raggiunte dal marito di lei, dal padre di un'altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2013
2013
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 aprile 2013 su LA7D
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Film inglese pieno di luoghi comuni sull'Italia vista come posto dove trascorrere le proprie vacanze per rigenerarsi dai propri problemi esistenziali o sentimentali. Bravi tutti gli attori, ma la palma del migliore va a Miranda Richardson, l'unica che sembra recitare con trasporto e passione la parte. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
Trasmesso il 30 novembre 2011 su La7
Trasmesso il 21 aprile 2011 su Rete 4
Trasmesso il 22 gennaio 2011 su Iris
Trasmesso il 5 gennaio 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 24 agosto 2010 su Rete 4

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Storiella femminile che sicuramente non piacerà ai meno sensibili, ma che riserva il profumo della poesia a chi lo sa apprezzare. Certo non è un profumo intenso, limitandosi ad un “estratto di nuvole” all’acqua di rose, slavato come la pioggia d’aprile. Gli ingredienti per imbastire una trama sono ridotti al minimo e il regista poteva impegnarsi meglio nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Ivory ha fatto venire le smanie in Inghilterra per un certo tipo di racconto, ma evidentemente le scimmiottature vengono sempre male e questa è a dir poco una scimmiottatura, anche partendo dalla trama stessa. Quello che dispiace è il cast che è stato coinvolto, non so come ha fatto ad immaginare che poteva aprirsi una strada interessante, lo stesso regista ha davvero dato i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Negli anni ’20 due signore della borghesia inglese, frustrate dalla routine matrimoniale, decidono di prendersi una vacanza in Italia e, per dividere le spese (che vengono taciute ai mariti), si aggregano un’anziana ricca e una giovane e chiacchierata aristocratica. Non solo si rigenerano fisicamente e mentalmente, ma trovano anche la via della riconciliazione familiare. Film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Ma quale copia sbiadita di Ivory! Ok, il modello si capisce, ma M. Newell riesce a non cadere nei tranelli del banale perché è sorretto da una sincerità palpabile: basta fare attenzione alla sensibilità con cui viene fotografata la solarità della natura, la tranquillità, il suono degli animali, in sintonia con lo spirito dei personaggi. Tecnicamente è proprio il caso di dire: incantevole.…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

ciodur di ciodur
8 stelle

Il film mi e piacutto molto, per la varie scene in Inghilterrra che mi portava indietro, per le actrice e actore tutti moolto bravi, e la scenografia generale molto belllo.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 aprile 2007 su Rete 4
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito