The River Wild. Il fiume della paura

Utente rimosso (PeppeDeMaria1)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The River Wild. Il fiume della paura

di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)

Vecchio film di sottogenere rapina, con originalissima fuga che ha sdoganato il rafting quale disciplina estrema, con una Meryl Streep che non t’aspetti, così fisica a dominare sull’ottimo cast, dove K.Bacon si guadagna un posto tra i grandi cattivi di sempre. Voto 7+ per l’impegno fisico dell'immensa Meryl.

Dai miei tempi, è divenuto ormai una sorta di cult, o almeno, un classico: la Meryl Streep più fisica ed atletica di sempre, anzi, chi l’aveva mai vista l’attrice più iconica di quei tempi (e lo è ancora oggi a mio avviso, un mito vivente), nel suo ruolo più anomalo di tutti i ruoli, per elettiva antonomasia, a lei distante.

E se la cava benissimo! Pur sempre mantenendo quel suo candore tipico del volto che ne conferisce la grandezza, la statura artistica (che son certo,  qualcuno qui nel sito, sarà assurdamente capace di contestare).

La marca stretta il Kevin Bacon più cattivo e carogna di sempre, mentre due buoni  attori si impongono all’attenzione degli interessati, calcando i primi passi sul palcoscenico dei grandi: John C Riley e David Strathairn, che negli anni a venire avranno poi modo di mettersi in luce, quella della ribalta.
Comparsata anche per Benjamin Bratt, lui veramente all’esordio importante.

Simpatico anche il figlioletto e adorabile la cagnolotta che si ritaglia più di una scena madre J.

Senza dilungarsi troppo sul film, d’azione se così si lo può inquadrare, a metà strada verso il thriller sottocategoria rapina con fuga, con ammiccamenti al dramma sentimentale per via della storia familiare della coppia Streep Strathairn che rendono un’ottima intesa, anzi, ottima l’intesa tra tutto il cast che funziona benissimo, tenendo sempre sul vivo lo spettatore, proprio come il fiume, il film scorre via che è un piacere. Dopo anni restituisce, ancora fresco, tutta la sua effervescente dinamicità – ogni riferimento all’acqua è puramente casuale :)

Voto 7+ per l’impegno fisico, solitamente estraneo, di e ad una Meryl Streep che non t’aspetti.