L'ultima eclissi

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima eclissi

di maghella

Io tengo per Dolores, faccio il tifo per tutte le Dolores Claiborne della terra.

Donne non più belle, invecchiate anche se sempre giovani, senza un sogno o una prospettiva, che si sono scelte come marito e compagno una condanna.

Ho avuto la mia buona dose di alcolizzati, nella mia vita” dice alla figlia....decisamente Dolores conosce bene gli ubriaconi, ne ha sposato uno, che non smette di provocarla e picchiarla, umiliarla nello spirito nella dignità di donna...Ma Dolores stringe i denti e continua a lavorare, a mettere da parte 40 dollari a settimana, per quella figlia che DEVE studiare, DEVE andare via da lì.

Le donne forti e determinate fanno paura, mettono in soggezione, per questo è bene farle sentire stupide, brutte, grasse, idiote e derise, questo deve aver pensato quel bastardo del marito di Dolores...e meritano una sonora lezione, una buona dose di legnate sul groppone quando non sanno stare al proprio posto, quando si permettono di ridere di lui, di un uomo, questo deve aver pensato quello schifoso del marito di Dolores quando con una forza spropositata tira una bastonata sulla schiena della moglie, che presa di sorpresa, neanche urla, senza fiato si accascia sulla sedia, bloccata da un tremito alle braccia, cominciano a scivolarle le lacrime silenziose sulle guance.

Io tengo per le donne come Dolores, per le donne che dopo la sonora lezione, dopo le legnate sul groppone, dopo essere state derise, quando sembrano rabbonite, riescono a trovare la forza di reagire, e di non farsi più maltrattare. Dolores avverte quello schifoso che non si deve azzardare mai più a toccarla, la prossima volta che lo fa, lo uccide.

Le donne come Dolores, per amore dei figli, riescono a continuare a fare la moglie, a lavorare, ad accudire la casa e quello schifoso del marito. Per amore dei figli, sopportano una vita di sacrifici sperando in una vita diversa per i loro bambini. Dolores ha una figlia, Selena, che adora, è per lei che sta portando avanti questa vita schifosa, che sta sopportando quella bestia di uomo, che ha spostato i suoi sporchi e sudici desideri dalla madre alla figlia.

Quando una madre vera si accorge che il più orribile dei sacrilegi si sta compiendo sotto il proprio tetto, quando una donna come Dolores capisce che la figlia è stata abusata dal padre, non ci sono più regole che tengono, bisogna proteggere il cucciolo, a costo di qualsiasi sacrificio, a costo di commettere un delitto.

La solidarietà femminile arriva dalla più bastarda delle donne, dalla datrice di lavoro di Dolores, Vera Donovan, che l'aiuta a trovare il coraggio per compiere il delitto della liberazione, così complice la luna che copre il sole, complice quell'insperata oscurità in pieno giorno, Dolores riesce a far ubriacare per l'ultima volta il marito, e a farlo precipitare dentro un pozzo che era rimasto abbandonato e senza protezione.

Un poliziotto accanito cerca in tutte le maniere di trovare la prova per imprigionare Dolores, ma quando un delitto è compiuto da donne come lei, da donne disperate, entra in gioco forse quella che in molti chiamano “giustizia divina”, che permette in qualche modo che una sorta di giustizia venga compiuta, in barba alle regole sulla terra. Ma non tutto andrà a posto, non tutto verrà cancellato, quando uomini schifosi abusano di bambini, quando poi questi bambini sono i propri, si compiono delitti ben più gravi dell'omicidio, così la figlia Selena proverà un rancore non verso il padre con il quale aveva instaurato un rapporto incestuoso, ma verso la madre che ritiene responsabile proprio perchè si era resa conto di quel terribile sporco segreto.

Selena crescerà, abbandonerà la casa, diventerà una giornalista famosa, tornerà solo perchè la madre viene di nuovo indagata dal solito poliziotto di 15 anni prima, per la morte di Vera Donovan.
In realtà Verà, ormai anziana e malata invalida, aveva cercato la morte buttandosi dalle scale e chiedendo aiuto a Dolores per un colpo finale, che portasse al termine le sue sofferenze.
Quando si instaura un rapporto di amicizia e di fiducia con una donna come Dolores si sa che si può chiederle certe cose, e lei porterà al termine il suo compito....ma non questa volta, perchè vi è un sincero legame e affetto tra le due donne anziane, sole, scorbutiche, avevano solo l'una i segreti dell'altra.

Bel film tutto al femminile, thriller ben concepito, dai colori del racconto al presente glaciali, mentre i flash back del passato hanno colori vividi, proprio a sottolineare come un passato pesante sia sempre ben impresso nella memoria e nella vita.
Cathy Bates esemplare, sembra che i personaggi dei romanzi di Stephen King siano quelli a lei più congeniali.