L'ultima eclissi

Regia di Taylor Hackford

Con Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Christopher Plummer, David Strathairn Vedi cast completo

In streaming
  • Tim Vision
  • Chili
  • iTunes
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Dolores Claiborne (Kathy Bates) lavora da ventidue anni come domestica presso l'aristocratica Vera Donovan. La ricca signora è pignola e sempre pronta a rendere la vita impossibile alla povera Dolores, ma un giorno muore e della sua morte viene naturalmente accusata la domestica, dal cui passato riemerge, tra l'altro, il mai chiarito mistero della morte del marito. Torna anche la figlia Selena e, insieme con lei, Dolores ricorderà i capitoli più oscuri della sua vita.

Note

"L'Ultima eclissi", tratto da un racconto di Stephen King, è un bel thriller giocato sui flashback e sui ricordi e magistralmente interpretato dalle due protagoniste.

Commenti (16) vedi tutti

  • Bello e suggestivo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Trasposizione malriuscita.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un'eclissi di grande impatto visivo e drammatico....come i duetti tra le attrici protagoniste.Gran cinema.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Voto 7. [29.11.2013]

    commento di PP
  • C'era una volta un orco che mangiava le bambine. Alle orchesse con le spalle al muro resta sempre un unica via di fuga e talvolta la imboccano.

    commento di michel
  • Un film con una costante atmosfera cupa di sofferenza ben recitato.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Un buon thriller suggestivo e drammatico, che si giova di una sceneggiatura curata ed efficace e che si avvale della tecnica del flash-back: molto brave le due attrici femminili Jennifer Jason Leigh e Kathy Bates.

    commento di steveun
  • non ho potuto vedere il finale, perche cominciava super natural su un altro canale, pero , lo cominciato a vedere e non ho potuto fare a meno di vederlo, voto 10, bel film, ben fatto,

    commento di occhiblu73pa
  • veramente bello e con un buon ritmo

    commento di fra_paga
  • commento di Dalton
  • Più che un thriller un dramma familiare, che io odio. Bravissime le due protagoniste ma sembrano impriogionate in una fiction

    commento di sonicyouth
  • Ottimo film. Ottimamente interpretato e girato.

    commento di MondoMarcio
  • Meraviglioso

    commento di XANDER
  • direi solamente MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    commento di willow77
  • Una storia che troppo spesso gira a vuoto, rischiando più volte di implodere. Niente di particolare.

    commento di brando
  • Thriller di buona fattura. I toni un pò smorzati e la cadenza non sempre dinamica delle situazioni che si susseguono, rendono il film un pò pesante, ma il giudizio finale non si discute. Bravissima Kathy Bates.

    commento di marvin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Isola di Maine.La ruvida cameriera Dolores (Bates) e' accusata della morte della sua padrona (Parfitt) ,ma ci sono sospetti su di lei anche per la scomparsa del marito (Strathaim).La figlia Selena (Leigh) giornalista cresciuta lontano da casa ,torna sul posto per una inchiesta e riallacciare antichi ricordi annessi ai cattivi rapporti avuti con la madre.Da un romanzo non orrorifico di… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

woody di woody
6 stelle

Thriller psicologico ed umorale che non si esaurisce nel frastagliato e tormentato rapporto tra consanguinei, sebbene la forbice tra indagine investigativa ed autoanalisi si ampi e protenda verso quest'ultima. Revenge tutta femminile che piega dispotismi e prepotenze maschili nel nome di una giustizia spietata, ma doverosa, svincolata dall'autoritarismo fallocrate. Come volevasi dimostrare,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una domestica è accusata dell'omicidio della sua padrona. Da lì emerge un passato triste e tragico della prima... Francamente, non mi è parsa granché riuscita questa trasposizione di Stephen King. Gli mancano l'atmosfera e l'ispirazione, molte sequenze sono lente e troppo spesso vira più al dramma lacrimoso che al thriller. Un peccato per la brava Kathy… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una domestica è accusata dell'omicidio della sua padrona. Da lì emerge un passato triste e tragico della prima... Francamente, non mi è parsa granché riuscita questa trasposizione di Stephen King. Gli mancano l'atmosfera e l'ispirazione, molte sequenze sono lente e troppo spesso vira più al dramma lacrimoso che al thriller. Un peccato per la brava Kathy…

leggi tutto

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

  Tratto da un romanzo non horror di King è un film di grande suggestione, intenso e  struggente. Dramma tesissimo, girato in una location incantevole,peraltro si assiste anche ad una spettacolare eclissi di sole,magari realizzata digitalmente, ma tuttavia di grande effetto.E' la storia di due donne, mamma e figlia che hanno in comune la disgrazia di avere rispettivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Isola di Maine.La ruvida cameriera Dolores (Bates) e' accusata della morte della sua padrona (Parfitt) ,ma ci sono sospetti su di lei anche per la scomparsa del marito (Strathaim).La figlia Selena (Leigh) giornalista cresciuta lontano da casa ,torna sul posto per una inchiesta e riallacciare antichi ricordi annessi ai cattivi rapporti avuti con la madre.Da un romanzo non orrorifico di…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 14 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2016 su Rete 4

Stephen King e il cinema

Isin89 di Isin89

Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 5 aprile 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito