Espandi menu
cerca

Trama

Rosalia Derios ha avuto il figlio Anania da un uomo sposato, e la miseria la costringe ad affidare il bambino al padre naturale. Quando Anania, ormai adulto e fidanzato, cercherà di riavere con sé la madre, sarà proprio la sua promessa sposa a impedirlo...

Note

Dal romanzo omonimo di Grazia Deledda, l'unico film interpretato da Eleonora Duse (su sceneggiatura sua e del regista-attore Febo Mari). Realizzata fra mille vicissitudini, la pellicola vale soprattutto per la presenza nel ruolo principale della grande attrice, che mette al servizio di questa sua unica esperienza cinematografica la classe e la misura di un temperamento drammatico notevolissimo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

L'unica testimonianza cinematografica del mito di Eleonora Duse, qui quasi sessantenne: tratto dall'omonimo romanzo di Grazia Deledda, è un classico melodramma sorretto esclusivamente dalla magnetica e misurata interpretazione, assai distante dall'enfasi recitativa delle dive dell'epoca, della straordinaria attrice (che curò anche la sceneggiatura in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Cenere" diretto nel 1916 da Febo Mari, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge nella Sardegna,alla fine dell'Ottocento,in una terra arida e sconsolata, e racconta che Rosalia,poverissima ragazza madre, non riesce a mantenere suo figlio piccolo Anania e decide di affidarlo al padre naturale,benestante e regolarmente sposato.  Poi dopo tanti Anni,il figlio ormai … leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2014
2014
ECHI DAL SILENZIO 4
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 4

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (PRIMA PARTE: 1910-1915) E il cinema creò la donna, o meglio il suo avatar. A quindici anni… segue

2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Nella Sardegna di inizio Novecento, Rosalia è costretta a lasciare il figlioletto al lontano padre, poiché non è in grado di mantenerlo a livello economico. Molti anni dopo, il figlio (che sta per sposarsi) vuole ritrovare la madre e torna nel luogo delle sue origini, dove troverà la genitrice in penose condizioni. Noto al pubblico per l'unica apparizione cinematografica di Eleonora Duse,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Cenere" diretto nel 1916 da Febo Mari, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge nella Sardegna,alla fine dell'Ottocento,in una terra arida e sconsolata, e racconta che Rosalia,poverissima ragazza madre, non riesce a mantenere suo figlio piccolo Anania e decide di affidarlo al padre naturale,benestante e regolarmente sposato.  Poi dopo tanti Anni,il figlio ormai …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film messo in circolazione da Rai3 a sorpresa su Fuori Orario,bianco e nero del 1916,e' una pellicola abbastanza sofferente nel tipo di trama e sofferta nelle interpretazioni attoriali ma cmq dal contenuto finale molto datato.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

L'unica testimonianza cinematografica del mito di Eleonora Duse, qui quasi sessantenne: tratto dall'omonimo romanzo di Grazia Deledda, è un classico melodramma sorretto esclusivamente dalla magnetica e misurata interpretazione, assai distante dall'enfasi recitativa delle dive dell'epoca, della straordinaria attrice (che curò anche la sceneggiatura in…

leggi tutto

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito