Sognando la California

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Sognando la California

di LIBERTADIPAROLA75

Ad un convegno tra ex studenti di medicina si reincontrano dopo 15 anni 4 amici che da ragazzi volevano fare un viaggio coast to coast attraverso l'America. Decidono di farlo adesso pur tra mille difficoltà (uno è sposato e deve inventare scuse per la moglie). Vivranno mille (dis)avventure ma poi le differenze di carattere...buona l'idea dei Vanzina per il loro cine-panettone vacanziero targato 1992: un viaggio tanto sognato all'università offre un "come siamo diventati"! Chi è rimasto ancorato alle fedi politiche di gioventù, chi si è fatto sedurre dalla bella vita, chi fa il padre di famiglia ma è rimasto Peter Pan...Purtroppo le buone intenzioni di critica sociale si amalgano male con una messa in scena che talvolta tende al pecoreccio (ma divertente: vedere per credere la gag della cacca o la candid camera!!!). Rimane un film divertente ma che avrebbe potuto essere più cattivo! Sempre belli gli scenari scelti! Non un capolavoro ma...avercene nell'attuale panorama cinematografico italiano!!!