Espandi menu
cerca

Sognando la California

Regia di Carlo Vanzina

Con Massimo Boldi, Nino Frassica, Antonello Fassari, Bo Derek, Maurizio Ferrini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Giovanni, Lorenzo, Tonino e Silvio festeggiano i quindici anni dalla laurea. Decidono di partire alla volta della California nella speranza di incontrare ragazze disponibili. Appena arrivati restano senza soldi e carte di credito. I quattro si mettono on the road, ma le avventure che si ripromettevano restano nella fantasia. Il retrobottega del film lascia intravedere i fantasmi di "Amici miei" e di "Marrakech Express" e, a voler essere buoni, un'intenzione di satira di costume. Ma l'operazione si rivela come l'ennesima cialtronata vacanziera destinata a giocare con le aspettative più basse del un pubblico. Umorismo di bassissima lega per uno dei peggiori Vanzina.

Commenti (8) vedi tutti

  • Disastroso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • commento di Dalton
  • ENNESIMA "VANZINATA" DOC,DIVERTENTE E' SIMPATICA,CON UN CAST AZZECCATO (ANCHE SE LA SCENA DELLA CACCA L'AVREI TOLTA)P.S: DA NOTARE CHE QUI BOLDI,SENZA DE SICA E' CON ALTRI COMICI DIVERTE ANCORA DI PIU' (ALMENO SECONDO ME)

    commento di Lebowsky84
  • Non certo scadente al livello degli attuali "panettoni natalizi" firmati Vanzina, il film si lascia vedere, e a tratti risulta simpatico e divertente. Sapore di mare e Selvaggi restano però notevolmente superiori! Voto: 6+

    commento di ilmarchese
  • vanzina stavolta deludente voto 6!!

    commento di pol
  • Come in 9 su 10 dei loro film, i Vanzina passano anche qui dall'idiozia palese alla banalità profonda.

    commento di IGLI
  • INUTILE SENZA NESSUN MOTIVO PER ESSERE VISTO.LA DEREK E' UN PO' IN RITARDO SE CREDEVA DI FARE BOTTEGHINO.VANZINA SI CONFERMA UNO SCAPESTRATO.NON ANDARE OLTRE LA FARSA E' DAVVERO UN LIMITE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Cinepanettoncino guardabile, con qualche idea simpatica che di tanto in tanto fa sorridere. E' un mezzo film on the road che più che avere una trama ricuce una serie di situazioni divertenti ed un po' nostalgiche. Il cast scelto non è male e si fonde bene e lo stile di Vanzina si riconosce subito. Sopportabile e sufficiente nel complesso se non si è allergici al genere. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Tra i film diretti da Vanzina il piu'divertente e simpatico.Ben scritto dal fratello Enrico,mette insieme alcuni ex compagni di scuola che decidono,di punto in bianco,di partire insieme per la California,per un viaggio che sperano sia indimenticabile.Lo sara'ma per altri motivi.Divertente,esilarante,ha nel cast e nel ritmo scatenato i suoi punti di forza.Tolto Ferrini,l'unico veramente… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'idea, in mano a un regista, non sarebbe stata nemmeno malaccio: il viaggio coast to coast di quattro quarantenni italiani, immersi nella cultura (e nel sogno, fattosi per loro realtà) a stelle e strisce. Ma qui parliamo dei Vanzina e quindi bisogna accontentarsi del fatto che la volgarità sonnecchia ed il ritmo (o, meglio, la concatenazione forzata fra le varie insipide scenette)… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Quattro idioti sulla quarantina partono per gli Stati Uniti con la speranza di rimorchiare a man bassa e di fare di tutto e di più. Manco a dirlo, va loro tutto male... E' un mistero per me la ragione per cui Carlo Vanzina abbia avuto tanto successo al cinema. Mai visto uno stile tanto becero, incline al cattivo gusto, al qualunquismo, al cattivo umorismo (dire che è da bar…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

matte91 di matte91
5 stelle

Questo film non è brutto, ma difetta nel genere secondo me: vorrebbe essere un film comico ma alla fine viene fuori come commediola leggera. Vanzina qui è all'inizio e ancora grossi danni non li ha fatti, ma questi bravi attori sono sottoposti al voler essere simpatici per forza e poi alla fine possono pure risultare antipatici, specialmente Boldi. Mi è piaciuto molto…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Cinepanettoncino guardabile, con qualche idea simpatica che di tanto in tanto fa sorridere. E' un mezzo film on the road che più che avere una trama ricuce una serie di situazioni divertenti ed un po' nostalgiche. Il cast scelto non è male e si fonde bene e lo stile di Vanzina si riconosce subito. Sopportabile e sufficiente nel complesso se non si è allergici al genere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Ad un convegno tra ex studenti di medicina si reincontrano dopo 15 anni 4 amici che da ragazzi volevano fare un viaggio coast to coast attraverso l'America. Decidono di farlo adesso pur tra mille difficoltà (uno è sposato e deve inventare scuse per la moglie). Vivranno mille (dis)avventure ma poi le differenze di carattere...buona l'idea dei Vanzina per il loro cine-panettone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'idea, in mano a un regista, non sarebbe stata nemmeno malaccio: il viaggio coast to coast di quattro quarantenni italiani, immersi nella cultura (e nel sogno, fattosi per loro realtà) a stelle e strisce. Ma qui parliamo dei Vanzina e quindi bisogna accontentarsi del fatto che la volgarità sonnecchia ed il ritmo (o, meglio, la concatenazione forzata fra le varie insipide scenette)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 13 marzo 2009 su Italia 1
2008
2008
2007
2007

Recensione

bianic di bianic
6 stelle

SUFFICIENTE. ma non di più, sembra un concentrato di luoghi comuni sull'america e gli uomini di mezza età italioti però la simpatia dei protagonisti e qualche gag azzaccata si lascia vedere senza troppe pretese

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 luglio 2007 su Rete 4
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Tra i film diretti da Vanzina il piu'divertente e simpatico.Ben scritto dal fratello Enrico,mette insieme alcuni ex compagni di scuola che decidono,di punto in bianco,di partire insieme per la California,per un viaggio che sperano sia indimenticabile.Lo sara'ma per altri motivi.Divertente,esilarante,ha nel cast e nel ritmo scatenato i suoi punti di forza.Tolto Ferrini,l'unico veramente…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Preso regolarmente a ceffoni,metaforicamente parlando,senza passare dal Via,"Sognando la California" fu il panettone natalizio dei Vanzina per il '92.Le volgarità non mancano,di certo,qualche caduta di tono è quasi un marchio di fabbrica,ma "Sognando la California" non è il più infame dei film vanziniani.Sulla scusa della rimpatriata tra amici quarantenni che si fanno una vacanza che non si…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

I film vanziniani

Swan di Swan

Un regista troppo sottovalutato. Analisi semi-seria dell'opera di un geniale individuatore di tendenze. Ai film citati aggiungiamoci anche Arrivano i gatti, Viuuulentemente mia, Vacanze di natale, Il ras del quartiere.…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito