Espandi menu
cerca
Tramonto

Regia di Laszlo Nemes vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Tramonto

A dirigere Tramonto è László Nemes, regista e sceneggiatore ungherese. Nato a Budapest nel 1977, Nemes ha studiato Storia, Relazioni internazionali e Sceneggiatura a Parigi. Completati gli studi, ha iniziato a lavorare come assistente alla regia sia in Francia sia nel suo Paese d'origine, per cortometraggi e lungometraggi. È stato assistente alla regia nel film di Béla Tarr, L'uomo di Londra. Si è trasferito quindi a New York per studiare regia alla New York University. I suoi corti hanno ricevuto trenta riconoscimenti in oltre 100 festival internazionali.

 

Il suo primo lungometraggio di Nemes, Il figlio di Saul, è stato in Concorso alla 68ma edizione del Festival di Cannes (2015) dove ha vinto il Grand Prix. Il film ha ricevuto inoltre numerosi e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui il Golden Globe e l'Oscar come Miglior film straniero nel 2016. Tramonto è il suo secondo lungometraggio.

 

Protagonista di Tramonto nei panni di irisz è l'attrice Juli Jakab, già diretta da Nemes in Il figlio di Saul. Nata nel 1988, la Jakab si è laureata in Sceneggiatura all'Università di Teatro e Belle Arti di Budapest nel 2013 e ha iniziato a recitare nel periodo degli studi, prendendo parte a cortometraggi e lungometraggi. Ad affiancarla nei panni di Oszkár è Vlad Ivanov, attore ben noto che nel solo 2016 figurava in tre film al Festival di Cannes: Vi presento Toni ErdmannUn padre, una figliaDogs. Presente in titoli internazionali come Dark CrimesSnowpiercer, Ivanov è molto noto grazie al ruolo del medico abortista Bebe in 4 mesi 3 settimane 2 giorni.