Espandi menu
cerca
Scuola di spie

Regia di Lewis Gilbert vedi scheda film

Recensioni

L'autore

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 280
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Scuola di spie

di fratellicapone
6 stelle

...eroina inglese che muore al servizio della patria...film celebrativo

Il titolo originale (carve her name with pride) è molto più in tono con il film che non Scuola di spie. E’ la storia di Violette Szabo, una ragazza inglese di origine francese, che conosce e si sposa con un ufficiale francese, riparato in Inghilterra con i resti dell’esercito francese imbarcati a Dunkerque. Il marito muore a El Alamein e lei, madre di una bimba di due anni, viene contattata dal servizio segreto inglese per essere impiegata come agente segreto nella Francia occupata. La ragazza partecipa impavidamente a tutte le missioni e alla fine catturata dai tedeschi sarà giustiziata come spia.

E’ un onesto film sul coraggio di questa giovane madre che decide di aiutare il suo paese rischiando e perdendo la vita. Lo scopo del film è celebrativo dell’eroismo della donna e il suo personaggio mi sembra schiacciato da questo aspetto e. secondo me, non trasmette il vero carattere della donna che sicuramente sarà stato pieno di insicurezza, di paura e poi del senso del dovere verso il suo paese. Forse la regìa ha lasciato in ombra questo aspetto e forse anche l’attrice, seppur brava, non è stata in grado di mostrarlo.

E’ un regista non nuovo a film sulla seconda guerra mondiale e avevo già visto Affondate la Bismark ma questo non lo conoscevo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati