Espandi menu
cerca
Tesnota

Regia di Kantemir Balagov vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tesnota

di gaiart
8 stelle

Cosa sareste disposti a fare per salvare qualcuno che amate? E a non fare? Ve lo siete mai chiesti? Ecco Tesnota - Closeness parla proprio di questo e di quel ponte sano che si può riuscire a creare tra etnie diverse, religioni diverse, uomini diversi.

 

Ecco Tesnota - Closeness parla proprio di questo  e di quel ponte sano che si può riuscire a creare tra etnie diverse, religioni diverse, uomini diversi.  E' una lettura originale di un dramma sociale, religioso, fatto di convivenze, aderenze non gradite e cabardi,  un'etnia russa musulmana.

Il film è intelligente, sapientemente girato da un ventiseienne con l'anima di un sessantenne, che raggiunge una tensione perenne che tiene sulle spine e fa riflettere sulle diverse forme di amore. Tutti i personaggi qui ne sono assetati. Amore disperato quello di una madre per il figlio rapito. Passionale quello della protagonista, Ilana, bravissima, la giovane attrice Darya Zhovner, appena diplomatasi al Moscow Art Theatre per un ragazzo Cabardo. Quasi dipendente del ragazzo David rapito per la propria promessa sposa. Silenzioso e remissivo di un padre per la figlia.

Si affronta poi la tematica del confronto e diversità tra Ebrei e Cabardi e di come possano essere al contempo complementari e distanti. La società caucasica è di stampo patriarcale. Quella ebrea invece è matriarcale. Gli Ebrei più dinamici e intraprendenti, i Cabardi più lenti e malinconici. Entrambi i popoli hanno  in comune l'attenzione - dedizione alla famiglia e la propensione a proteggere le proprie radici, tanto che nel nazismo i secondi cercarono di salvare i primi. E proprio su questo ponte si basa l'intererssante pellicola.

Diretto da Kantemir Balagov e sceneggiato con Anton Yarush, CLOSENESS, Tesnota, Russia, 2017, è ambientato nel 1998 a Nalchik, nel Caucaso del nord. Racconta la storia della ventiquattrenne Ilana, che lavora nell'officina del padre per aiutarlo a sbarcare il lunario. Una sera, la sua famiglia e gli amici si riuniscono per festeggiare il fidanzamento del fratello minore David, quando questi viene rapito con la fidanzata. E da li si apre un vortice di ricerca e dipendenza di denaro tanto attuale, quanto schifoso oggi. Altro tema sotteraneo del film.

C'è da dire che questi russi sono proprio potenti. Basti pensare all'altro capolavoro dell'anno LOVELESS di Andrey Zvyagintsev, che lascia basiti e attoniti.

Altro che Woody Allen!!!

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati