Espandi menu
cerca

Killer. Diario di un assassino

Regia di Tim Metcalfe

Con James Woods, Robert Sean Leonard, Ellen Greene, Harold Gould Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Henry, uomo retto e idealista, ottiene un posto come guardia carceraria. Tra i detenuti c'è Carl Panzram, un criminale brutale e "selvaggio". Ma la scoperta più sconvolgente è quella della violenza e dell'ingiustizia che regnano nel sistema carcerario: ciò porta Henry a provare una sorta di solidarietà verso Carl. Infrangendo le regole, la guardia procura al detenuto carta e penna per scrivere le sue agghiaccianti memorie. Inizia la faticosa costruzione di un'amicizia, che porta addirittura Henry a cercare di salvare Carl dalla condanna alla pena capitale. Condito con evidenti richiami a "Dead man walking" e "Le ali della libertà", questo dramma carcerario prodotto da Oliver Stone è diretto con onestà ma senza particolari sussulti. Il pluriomicida Panzram, nel 1929, riuscì davvero a scrivere le sue memorie (pubblicate però solo nel 1970, a causa di una serie di censure insormontabili) grazie a Henry Lesser. Poi, per farla finita, si autoaccusò di un ennesimo delitto, rifiutando la difesa e finendo impiccato.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Negli anni Trenta un sarto disoccupato e imbevuto di socialismo umanitario trova lavoro come secondino in un carcere di massima sicurezza. Stringe una relazione umana con un pluriomicida di intelligenza pari alla sua indole criminale e cerca di rendere la sua detenzione più sopportabile, arrivando a procurargli di che scrivere le sue memorie. Prodotto da Oliver Stone, il film propone la… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Ogni dettaglio di ogni scena, ogni espressione, ogni gesto sono puro distillato di banalità. Questo film è un collage mostruoso di altri film sul genere. Per questo motivo un amante del carcerario, potrà magari goderselo con sufficiente godimento ma per tutti gli altri è altamente sconsigliato, c'è molto altro da vedere che possa offrire qualche elemento di… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2011 su Italia 1

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Ogni dettaglio di ogni scena, ogni espressione, ogni gesto sono puro distillato di banalità. Questo film è un collage mostruoso di altri film sul genere. Per questo motivo un amante del carcerario, potrà magari goderselo con sufficiente godimento ma per tutti gli altri è altamente sconsigliato, c'è molto altro da vedere che possa offrire qualche elemento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 giugno 2011 su Iris
Trasmesso il 23 giugno 2011 su Iris

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Come dramma carcerario ho visto di meglio,ma questo film è reso interessante dalla presenza di James Woods.voto 6,5

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 giugno 2011 su Iris

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Negli anni Trenta un sarto disoccupato e imbevuto di socialismo umanitario trova lavoro come secondino in un carcere di massima sicurezza. Stringe una relazione umana con un pluriomicida di intelligenza pari alla sua indole criminale e cerca di rendere la sua detenzione più sopportabile, arrivando a procurargli di che scrivere le sue memorie. Prodotto da Oliver Stone, il film propone la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 2 dicembre 2010 su Iris
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 19 aprile 2009 su Canale 5
Trasmesso il 15 marzo 2009 su Rai 4
Trasmesso il 13 marzo 2009 su Rai 4
Trasmesso il 6 marzo 2009 su Rai 4
Trasmesso il 21 febbraio 2009 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito