Espandi menu
cerca
A Beautiful Day

Regia di Lynne Ramsay vedi scheda film

Tutto il cast

Cast A Beautiful Day

A dirigere A Beautiful Day è Lynne Ramsay, regista, sceneggiatrice e produttrice scozzese. Nata a Glasgow nel 1969, la Ramsay è considerata come una delle voci più audaci del cinema indipendente inglese del Duemila. La regista deve molto al Festival di Cannes: nel 1996 le ha fatto guadagnare un premio per il suo cortometraggio di esordio Small Deaths e due anni dopo ha ospitato il suo terzo corto, GasmanRatcatcher, il suo primo lungometraggio, ha avuto la sua prima nella sezione Un certain regard, dove ha ottenuto una menzione speciale, mentre ...E ora parliamo di Kevin nel 2011 (arrivato nove anni dopo Morvern Callar) è stato l'unico film in lingua inglese in lizza per la Palma d'Oro. Nel 2013, la regista ha diretto anche il corto Swimmer che, commissionato dal comitato culturale olimpico della Gran Bretagna, ha ottenuto un premio Bafta. A Beautiful Day è il suo quarto lungometraggio, presentato anch'esso in concorso a Cannes.

Protagonista di A Beautiful Day nei panni di Joe è l'attore Joaquin Phoenix, Coppa Volpi al Festival di Venezia per The Master, che per la sua interpretazione nel è stato premiato come miglior attore al Festival di Cannes 2017. "Mentre scrivevo la sceneggiatura a Santorini non ho pensato a nessun altro attore che non fosse Joaquin Phoenix. Non sapevo se avrebbe poi fatto il film: è molto difficile lavorare con lui, dal momento che è molto esigente nello scegliere i film da interpretare. Mi piaceva però costruire Joe intorno alla sua fisicità, al suo volto e alle sue espressioni. Sono riuscita a lavorare con lui grazie all'intercessione di Darius Khondji, il direttore della fotografia di Irrational Man in cui Joaquin ha recitato e di Jane Got a Gun, film su cui avevo cominciato a lavorare prima di abbandonare il progetto per divergenze con il produttore. Tra un impegno e l'altro (Phoenix era atteso dai set di Don't WorryMaria MaddalenaThe Sisters Brothers), sono riuscita a incastrare le riprese del mio film in maniera quasi fortunosa: in 12 settimane abbiamo fatto tutto, dal casting alle riprese", ha ricordato la regista.

Nina, la figlia tredicenne scomparsa del senatore, è invece interpretata dall'esordiente Ekaterina Samsanov. Sebbene abbia alle spalle piccoli ruoli in diversi film, tra cui Wonderstruck - La stanza delle meraviglie di Todd Haynes, e una ben avviata carriera da modella per grandi marchi, la Samsanov è alla sua prima esperienza da protagonista.

Nel cast di A Beautiful Day spiccano anche i nomi degli attori Judith Roberts e Alessandro Nivola, che portano in scena rispettivamente la madre di Joe e il governatore Williams.