Espandi menu
cerca

Irrational Man

play

Regia di Woody Allen

Con Joaquin Phoenix, Emma Stone, Jamie Blackley, Parker Posey, Ethan Phillips, Meredith Hagner, Ben Rosenfield, Julie Ann Dawson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Professore di filosofia, Abe Lucas è un uomo emotivamente devastato che ha perso ogni gioia di vivere. Poco dopo il suo arrivo presso l'università di una piccola cittadina, Abe instaura due legami. Il primo è con Rita Richards, una collega in cerca di compagnia che tenta di fargli dimenticare il suo disastroso matrimonio. Il secondo, invece, è con Jill Pollard, la sua migliore studentessa che diventa anche la sua migliore amica. L'interesse tra docente e allieva cresce rapidamente e, in seguito a una decisione cruciale, Abe è nuovamente in grado di godersi a pieno l'esistenza. La sua scelta innesca però una serie di eventi che marcheranno lui, Jill e Rita, per sempre.

Approfondimento

IRRATIONAL MAN: LE SCELTE DI UN UOMO IRRAZIONALE

Scritto e diretto da Woody Allen, Irrational Man racconta la storia di Abe Lucas, professore di filosofia con il morale a terra e pochissima gioia di vivere. Deluso dalla convinzione di non aver fatto nulla in grado di fare la differenza sia in campo privato sia in quello professionale, Abe è appena arrivato nel college di una piccola cittadina quando vine coinvolto emotivamente da due diverse donne: la solitaria professoressa Rita Richards, che vorrebbe che lui la salvasse dal suo infelice matrimonio, e la studentessa Jill Pollard, miglior allieva del suo corso destinata a diventare anche la sua migliore amica. Seppur innamorata del fidanzato Roy, Jill trova affascinante la tormentata personalità del suo insegnante e irresistibile il suo esotico passato. Proprio mentre Abe mostra segni di squilibrio mentale, l'infatuazione della studentessa cresce a dismisura ma, quando questa tenta di rendere il loro legame più romantico, il docente la respinge. La situazione, però, cambia per puro caso nel momento in cui Abe e Jill sentono una conversazione mentre consumano un pranzo: da quel momento, il professore farà una scelta profonda che lo porterà a riabbracciare la vita e a scatenare una catena di eventi che avranno conseguenze su tutti quanti.

Con la direzione della fotografia di Darius Khondj, le scenografie di Santo Loquasto e i costumi di Suzy Benzinger, Irrational Man è girato in widescreen e segna un altro tassello nella filmografia di Allen contrassegnata dal fascino della filosofia e dalle grandi domande esistenziali. Senza interrogarsi sui grandi sistemi, Allen sceglie ancora una volta di concentrarsi sulle piccole ossessioni di tutti i giorni che continuano a tormentarlo, affidando al protagonista Abe Lucas il compito di esprimere la sua visione del mondo nuda e cruda.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Irrational Man è l'attore Joaquin Phoenix, chiamato a rivestire i panni di Abe Lucas. Professore di filosofia che ha perso la sua strada nonostante gli studi fatti, Abe non ha più fede nella sua vocazione e speranza per il suo futuro. Nella sua vita, ha sempre provato a far qualcosa di positivo, è stato coinvolto dall'attivismo politico e ha viaggiato nelle aree più disastrate del mondo per cercare di aiutare gli altri. Una serie di cose terribili che gli accadono lo ha portato lentamente a perdere l'entusiasmo ed è convinto di non essere più in grado nemmeno di formare i propri studenti al meglio.

La reputazione di controverso pensatore dalla tragica vita precede il suo arrivo a Braylin, un piccolo college della East Coast dove si ritrova a insegnare per la sessione estiva. Sin da subito, Abe diviene oggetto di pettegolezzi e di grande attesa da parte del corpo studentesco, che si ritrova di fronte un uomo dalla profonda tristezza e dagli insegnamenti insoliti (in una delle prime lezioni, per esempio, informa i suoi studenti che molta della filosofia è composta solo da parole vuote e senza attinenza alla realtà).

Poco dopo il suo arrivo, Abe inizia a relazionarsi con Rita Richards, la professoressa di scienze infelicemente sposata portata in scena da Parker Posey. Rita è una donna che si sente soffocata e intrappolata: non soddisfatta dall'insegnamento, beve troppo, fuma erba e fantastica su un'esistenza più appagante e appassionata. Inoltre, inizia ben presto a fantasticare sulla possibilità che Abe sia lì per lei, per innamorarsene e per salvarla.

Nello stesso tempo, Abe stringe amicizia anche con Jill Pollard, una sua studentessa impersonata da Emma Stone. Cresciuta tra i banchi del college dove insegnano anche i suoi genitori, Jill ha sempre pensato che la giusta strada da seguire si trovi da qualche parte e per trovarla si è fatta attrarre dal corso di filosofia, con cui spera di allargare la sua visione del mondo. Abe, per lei, con i suoi tormenti rappresenta tutto quello che avrebbe voluto esplorare nella vita ma che non è stata in grado di fare. Sebbene Abe intraveda in lei solo qualcuno con cui parlare, Jill finisce con il subirne il fascino e con il trascurare il fidanzato Roy, supportato dall'attore Jamie Blackley.

Note

Woody Allen sembra non patire, almeno produttivamente, il tempo che passa e, pur mantenendo alcune premesse tipiche del suo cinema, trova in questa pellicola, oltre ad un valido cast, anche il coraggio di uscire dal seminato confezionando un prodotto dall'atmosfera quasi hitchcockiana che riesce nell'intento di essere cupa eppure solare.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • "Comedy-drama" del mitico Allen. Interessante, ma non tra i migliori del regista Newyorkese

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ragazzi, la mia non vuole essere una recensione, non ne avevo e non ne ho l'intenzione ma il constatare l'elevata percentuale di giudizi eterogenei - dalla mezza stella alle cinque stelle - mi stimola, dopo aver visto quest'opera così dibattuta ed essere stato coinvolto in alcuni commenti , ad esternare molto sinteticamente le mie sensazioni.

    leggi la recensione completa di pippus
  • Bello ! voto 9

    commento di stokaiser
  • Woody Allen... sempre più intellettuale, sempre meno divertente. Mah...

    commento di movieman
  • Phoenix come sempre al meglio della interpretazione, la sceneggiatura è simpatica e il ritmo è più leggero e frizzante rispetto alla media del regista. La storia c'è e si fa seguire, le conclusioni filosofiche non raggiungono alcun risultato, ma lo spettacolo è sufficientemente godibile.

    commento di GARIBALDI1975
  • Allen torna ad occuparsi del dilemma tra etica (comportamento individuale) e morale (regole collettive), teorizzando che la prima può avere il sopravvento, soltanto scegliendo la dissoluzione delle relazioni sociali. Ma la soluzione finale è, come in Match Point, indipendente dai protagonisti. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Storpiando Sartre, “l’inferno sono gli altri,” che mi si girerà nella tomba per aver rovinato i suoi geniali versi, Irrational Man di Woody Allen, di bello ha solo il titolo.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Su questo discusso film di Woody, aggiungo la mia non fondamentale opinione, per chi la vuol leggere...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • «Irrational Man», o: della Pareidolia Morale.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un buon film sicuramente, ottimi gli attori, ma il finale è veramente insopportabile. Sì poteva osare di più

    commento di malcom
  • Quando gli attori protagonisti sono quelli giusti, la scrittura di Woody Allen viene esaltata. Dopo un inizio transitorio, il film impenna e diventa davvero piacevole da vedere

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Volete conoscere a fondo Woody Allen? Leggete le sue sceneggiature: quasi sempre tutto si incastra perfettamente, anche in questo Irrational Man. Al piano Ramsey Lewis con la celeberrima The in Crowd! Postilla: definizione di orgasmo che Allen fa dire al suo protagonista "antidolorifico affidabile"!

    commento di vjarkiv
  • Film originale, bravi Phoenix ed Emma Stone nei panni di professore ed allieva. Unica pecca: non si può guardare la pancia da quarto mese di gestazione del Professor Lucas..

    commento di Sara95
  • Molto superficiale. Non affonda. 5.5

    commento di fra_paga
  • Inconsistente. Una rilettura di "Delitto e castigo" che più banale non si può. In confronto Match Point era un capolavoro. Tento ogni tanto di avvicinarmi a qualcuno dei film più recenti di Woody ma sono ogni volta più deluso. Direi capitolo chiuso.

    commento di giammaz
  • Rivisitazione del “Delitto e castigo” dostojevskiano in chiave molto alleniana. Bollato come 'ripetitvo' da quella parte di critica che mai perdonerà ad Allen le sue sottili ironie contro il gremio a cui appartengono, resta invece un film pienamente riuscito anche se, questo sì, non certo tra i più memorabili di Woody.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Troppi i rimasticamenti che rimandano a ben più corpose vicende, quelle trattate in Crimini e misfatti e Match Point che copia addirittura nel finale. Ne è uscito fuori un film appannato, scuro e mai adeguatamente profondo che fatica a centrare il bersaglio.

    commento di spopola
  • Il mio amato Woody torna nelle sale con Irrational Man e già questa è di per sé sempre un motivo di gioia per coloro che amano il cinema. Lo fa con una commedia che, pur avendo qualche pecca nella sceneggiatura, scorre sufficientemente bene e invita lo spettatore alla riflessione.

    leggi la recensione completa di Chiappo
  • W.A. o dell’età della stanchezza: film imperfetto, tirato alla men peggio. Spiace che Allen non sia andato fino in fondo, sebbene lo spunto per un finale meno accomodante fosse a portata di mano. Il colore soft della commedia umorale, il potenziale humour nero finiscono entro le maglie rassicuranti della colpa e del castigo.

    commento di Marcello del Campo
  • Un Allen in giallo, minore ma non minimo

    leggi la recensione completa di Springwind
  • L'ennesima prova che il talento di Woody è più che mai vivo e in ottimissima salute.

    leggi la recensione completa di Cruising
  • Non c'è il tre senza il quattro di Delitto (perfetto) e castigo secondo W.Allen...

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Lontano dalle genialità umoristiche delle sue commedie più conosciute, Allen pare ormai aver trovato un'altra (vera e propria) dimensione nel crime/thriller, in cui la pura autorialità ha la precedenza sulla più pungente satira, con più riflessioni e meno sorrisi...

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • Allen tributa ancora una volta un suo film al suo Maestro di sempre, quell'Ingmar Bergman il cui film "Luci d'inverno" i due protagonisti dell'ultimo lavoro di Allen vanno a vedere, in una delle loro prime uscite insieme. È un film filosofico? Non so, certo è un film in cui la filosofia è costantemente presente nella vita dei protagonisti.

    leggi la recensione completa di monsignore
  • Il nichilismo onesto dell'ultima fatica di Allen

    leggi la recensione completa di logos
  • Allen s'invischia nella filosofia e nel voice over, monologhi di personaggi che sono anch'essi invischiati in qualcosa di più sporco: un delitto. La casualità dell'esistenza ricade ancora una volta sulle spalle di qualcuno, qui nel filosofo Lucas, stordito dalle chiacchiere della filosofia che insegna all'università e dall'insensatezza della vita.

    leggi la recensione completa di Dompi
  • Anche questa volta Allen ha parlato di vita, di caratteri, di uomini e donne, ma soprattutto e ancora una volta di crimini e misfatti. Sono anni ormai che nella vita privata e quindi di riflesso nel suo unico, ineguagliabile cinema ci parla di Dostoevskij e ci inonda dei suoi fluviali aforismi: "Provo sollievo solo con un orgasmo edificante".

    leggi la recensione completa di michemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
7 stelle

Dovendo essere stringato per rispettare l'intenzione della sinteticità non accennerò alla trama ormai dibattuta a sufficienza e quindi a tutti nota, sorvolerò tutti gli eventi tentando di giustificare la mia valutazione, senza lode e senza infamia, di tre stelle e mezza. I detrattori estremi accusano di inverosimiglianza la vicenda? E ci mancherebbe, quando mai le commedie… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Isin89 di Isin89
6 stelle

  Woody Allen torna e ci riprova in questo 2015 targato omicidio, amori e tradimenti, teorie filosofiche da poeti maledetti e bizzarri aforismi sul sesso. Ma è il peccato di Caino a prevalere dominando interamente la scena del suo ultimo film, Irrational Man. Allen non è certo estraneo a tali tematiche e alcuni dei suoi esperimenti passati ne sono la prova. Ci aveva… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  La banalità del male(detto Woody Allen). Irrazionalmente attaccato alle glorie e ai tempi che furono, razionalmente ancora capace di costruire materiale con cui attrarre le masse. Dalla (auto)psicoanalisi al profluvio di secrezioni filosofiche, l'assunto è sempre il (racconto del) sé; per mezzo di quella che uno dei personaggi definisce, ghignante,… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Abe Lucas, un  cattedratico illustre e scrittore di discreto successo, insegnante di filosofia morale,si trasferisce presso un college di una piccola città del Rhode Island. Preceduto da una fama di  " docente maledetto",  e “tombeur de femme,” oggi è piuttosto malmesso, insoddisfatto e disilluso, perfino a letto fa cilecca con Rita,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rete 4

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  In una cittadina dell’East Coast è arrivato per insegnare filosofia nella locale università il professor Abe (Joaquin Phoenix). Non più giovanissimo, belloccio,  Abe si porta addosso (oltre a qualche chilo di troppo) la fama del gran seduttore: in ogni caso le donne lo notano da subito, forse perché ha l’aspetto del bel tenebroso,…

leggi tutto

All-en-eide.

mck di mck

  Woody Allen, dopo la caduta di New York, attraversa l'Atlantico, gironzola per il Mediterraneo e approda nel Lazio.   Un Cinema di Persona/e.    

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
8 stelle

  La famosa citazione - «The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man.» - tratta dalla commedia para-übermenschiana (Nietzsche) e contro-dongiovannesca (de Molina, Bertati, Da Ponte) in 3 atti di G.B. Shaw del 1903, «Man and…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
9 stelle

E' davvero notevole appurare che quando Allen centra al meglio i propri attori protagonisti, i suoi script finiscono per essere costantemente esaltati, quasi come se per questi serva quasi unicamente lo sfogo visivo migliore per dare vita a film piacevoli. Se per le protagonisti femminili Woody raramente si sbaglia (davvero difficile trovare nella sua filmografia un'attrice davvero inadeguata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Rsi La1

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
9 stelle

  Per una buona volta, sganciato da logiche editoriali, infatti è un pezzo in esclusiva, abbastanza sintetico, mica tanto, ah ah, e senza troppi fronzoli, scevro dei miei barocchi arzigogoli lessicali, recensisco sentitamente Irrational Man. Film che, ammetto la mia spaventosa lacuna, fra tutti, anzi quasi tutti quelli da me visti di Woody Allen, mancava totalmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

leporello di leporello
5 stelle

    Io me lo vedo: Woddy Allen nella saletta di proiezione privata all'anteprima del film, insieme a lui il cast (almeno buona parte, assenti quelli che lo hanno sfanculato strada facendo...), un codazzo di amici e critici osannanti e ridanciani, la consueta, numerosa corte di adulatori azzerbinati. Me lo vedo: in prima fila di galleria, seduto accanto a lui: nessuno. Nessuno osa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2019 su Iris

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

«Che fa, signor Allen, spinge?»   Con Irrational Man, Woody Allen torna su uno dei suoi vecchi pallini, ovvero la filosofia, e su come essa possa aiutare l'uomo ad affrontare la realtà. Il paradosso, filosoficamente parlando, è che il meno preparato a comportarsi secondo i dettami della nostra società è proprio il filosofo, l'uomo irrazionale del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito