Espandi menu
cerca

Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano

Regia di Paul Brickman

Con Tom Cruise, Rebecca De Mornay, Joe Pantoliano, Curtis Armstrong Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Approfittando di un viaggio dei genitori Joe, liceale d'assalto, trasforma la propria casa in luogo d'appuntamenti mercenari, complice la bella Lana, che lo introduce nel "giro". Questo naturalmente non va giù al protettore di Lana che dichiara guerra ai due, rubando tutto il mobilio di casa al povero Joe, il quale riesce a recuperare la situazione appena un attimo prima dell'arrivo dei genitori. Ovvero come si diventa yuppy senza saperlo.

Note

Il film di Brickman poi non è particolarmente cattivo nei riguardi della società americana, ma ha il merito di affidare il primo ruolo importante a Tom Cruise e soprattutto di far esordire Rebecca De Mornay.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un salutare tuffo negli amorali e licenziosi anni 80. Lo scialbo bildungsroman capitalistico della futura classe imprenditoriale USA svezzata dal patinato mondo della prostituzione d'alto bordo appare oggi come una Sodoma e Gomorra filmica diseducativamente irricevibile nel dilagare del neo-perbenismo bigotto. Libertino e demodeè.

    commento di Inside man
  • Divertente precursore dei teen-movie. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Teen comedy anni 80' che si distingue -in meglio- da altre dello stesso filone per una serie di ragioni: il lancio di Tom Cruise, la straordinaria colonna sonora dei Tangerine Dream ed un'atmosfera notturna e vagamenta onirica, quasi definibile come "arthouse"

    commento di logicbomb
  • Commedia dai risvolti satirici che ha lanciato Tom Cruise (con un taglio di capelli inguardabile) e la bellissima Rebecca De Mornay. Per chi ama gli anni '80 è un'altro titolo da non perdere ed è meno banale di quanto si possa pensare.

    commento di SaintlySinner
  • Da segnalare solo la de Mornay e l'orrendo taglio di capelli di Cruise

    commento di sbrillo
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Cultissimo!!! E poi c'è anche il grande "caccola" Curtis Amstrong di "La rivincita dei Nerds".

    commento di tunney
  • Commediola adolesenziale e noisetta che usufruisce di un Cruise alle prime armi (e si vede…). Niente di speciale.

    commento di stankovic
  • l'unico pregio della pellicola in questione e' il non moralismo.tutto il resto e' banale e mal scritto.insopportabilmente capitalista negli intenti.la de mornay e' bellissima.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Esigua critica alla società america tradotta in una vicenda della quale ogni maschio adolescente vorrebbe essere protagonista. Interpretata con innegabile scioltezza da un giovane Cruise nei panni del teenager, acerbo, ingenuo e curioso del vivere, la commedia si svolge con freschezza raccontando l’evoluzione cinica del personaggio indotta dalla passionalità, incarnata egregiamente da De… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Risky Business" diretto nel 1983 da Paul Brickman, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in Illinois e racconta che Joel, diciassettenne liceale, in procinto di intraprendere gli studi universitari, si trova nella felice condizione di disporre della casa vuota causa la partenza dei suoi genitori per una lunga vacanza. Per una serie di cose conosce… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Che dire, il sogno proibito di ogni adolescente (e non solo) ? Mi sono rivisto un pò nel personaggio di Tom Cruise....ovviamente l'epilogo della storia io me lo sono solo e sempre sognato. Questo filmetto per adolescenti pruriginosi me l'ero perso, penso volutamente dato il titolo italiano, che non rende completamente giustizia alla pellicola. Tom ventenne ha la giusta aria da perfetto fighetto… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Risky Business" diretto nel 1983 da Paul Brickman, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in Illinois e racconta che Joel, diciassettenne liceale, in procinto di intraprendere gli studi universitari, si trova nella felice condizione di disporre della casa vuota causa la partenza dei suoi genitori per una lunga vacanza. Per una serie di cose conosce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Negli USA fu un buon successo,da noi fu visto più che altro dagli adolescenti che lo recuperarono dopo il boom di "Top Gun",perchè era di fatto il primo risultato consistente della carriera di Tom Cruise,ventenne all'epoca dell'uscita di questa pellicola.Prima ancora di Macaulay Culkin e il suo Kevin in "Mamma,ho perso l'aereo",il teenager Joel ha il villino familiare a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
6 stelle

Si apre come se fosse un libro. Le immagini come rappresentazione di ciò che si sta leggendo. Joel, diciassettenne che si sta accingendo a prendere gli studi universitari, approfitta di una momentanea lontananza dei genitori per potere legare al mondo del lenocinio. Un film con poco spessore ed impegno. Profondamente satirico. Divenne cult perchè lanciò Cruise, più che per la qualità della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

Makp di Makp
6 stelle

Risky Business, ovvero "piccoli figli di papà crescono". Il film è conosciuto prevalentemente per affidare per la prima volta un ruolo da protagonista al ventenne Tom Cruise, futuro Top Gun mondiale. Nota è anche la scena del suo balletto in salotto, camicia e calzini, sulle note di "Old Time Rock and Roll". Per il resto poca cosa.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
8 stelle

Una commedia divertentissima sulla stupidità del bigottismo che trasforma i suoi sottoposti in criminali (in questo caso papponi). Cruise riesce a interpretare il ragazzo sfigato che ha l' occasione di diventare qualcuno alla perfezione e la colonna sonora è azzeccata.

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 25 giugno 2008 su 7Gold
2007
2007
Trasmesso il 25 dicembre 2007 su 7Gold
Trasmesso il 10 luglio 2007 su 7Gold

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Che dire, il sogno proibito di ogni adolescente (e non solo) ? Mi sono rivisto un pò nel personaggio di Tom Cruise....ovviamente l'epilogo della storia io me lo sono solo e sempre sognato. Questo filmetto per adolescenti pruriginosi me l'ero perso, penso volutamente dato il titolo italiano, che non rende completamente giustizia alla pellicola. Tom ventenne ha la giusta aria da perfetto fighetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Commedia con qualche ambizione di descrizione sociale(il rampantismo classico degli anni 80,il fenomeno degli yuppies,il mito del crearsi da se'tipicamente americano calpestando tutte le regole)con un giovanissimo Cruise che crea un business redditizio e particolare.Il tono è scanzonato,l'aria un po'sciatta e il tutto è molto superficiale,pero' a tratti ci si diverte e non è becero come il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

Filmetto anni '80 tutto Coca Cola & pop-corn che vorrebbe celebrare lo spirito d'intraprendenza e d'iniziativa che sono alla base della cultura yankee(ma forse sarebbe + giusto dire l'edonismo e un certo 'rampantismo').Qua e là anche simpatico,ma il messaggio che alla fine emerge,pare essere:non importa cosa fai per vivere ed avere successo,l'importante è crederci,impegnarsi e soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito