Espandi menu
cerca

Nato a Casal di Principe

play

Regia di Bruno Oliviero

Con Alessio Lapice, Donatella Finocchiaro, Massimiliano Gallo, Francesco Pellegrino, Lucia Sardo, Antonella Stefanucci, Autilia Ranieri... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La vicenda di Paolo Letizia, fratello di Amedeo, rapito nel 1989 in circostanze misteriose e mai più tornato a casa. Una storia di ragazzi che affrontano una realtà molto più grande di loro, un racconto sospeso tra il bene e il male, denso di risvolti sociali e di denuncia, ma anche una storia universale di grande umanità e amore.

Note

Tratto dall'omonimo libro scritto da Amedeo Letizia insieme alla giornalista Paola Zanuttini. Dopo la scomparsa di Paolo, Amedeo Letizia ha vissuto in un limbo emotivo, pur trovando la forza di intraprendere prima la carriera di attore (si ricorda la sua partecipazione alla fiction generazionale I ragazzi del muretto) e poi quella di produttore cinematografico.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Il film di Bruno Oliviero è un esempio di bovarismo cinematografico come pochi altri: non basta dilatare le scene fino all’impossibile, concentrarsi sui dettagli più insignificanti e destrutturare parzialmente il racconto, inserendovi anche qualche scorcio onirico, per ottenere la patente di Autore

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Dialetto incomprensibile, non doppiato.

    commento di gruvieraz
  • Non è certamente un Genere di Film a carattere Mafia e dintorni che mi possa interessare però viste le vicissitudini in visione,vale la pena dargli un'occhiata.voto.6.

    commento di chribio1
  • Detective-story familiare segnata da un attento uso della profondità di campo che genera tensione soprattutto a distanza.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

La sera del 19 settembre 1989 Paolo Letizia, il figlio ventenne di un piccolo imprenditore, viene sequestrato mentre si trova appartato con un amico e due ragazze. Nei giorni successivi, il fratello Amedeo, aspirante attore, prova a capire cosa gli è realmente successo, muovendosi in ambienti estranei al resto della sua famiglia. Lo fa con l’aiuto del cugino Marco e del fratello… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Chi sei, cosa fai, come vivi e come ti comporti, son incognite ed eventualità che dipendono anche molto da DOVE vivi, ovvero dove il destino ha scelto di darti i natali e farti vivere. La vicenda che il film racconta, è tratta fedelmente da un macabro, sconcertante fatto di cronaca nera proprio di un Paese che sopravvive nella paura e sotto il giogo di un ricatto che costringe… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Amedeo Letizia, destinato a diventare una piccola star televisiva con I ragazzi del muretto, cerca in tutti i modi di scoprire chi ha rapito e ucciso suo fratello, in quel di Casal di Principe dove i Casalesi fanno il brutto e il cattivo tempo. Tratto dall’omonimo libro che Amedeo Letizia ha scritto con Paola Zanuttini, il film di Bruno Oliviero è un esempio di bovarismo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 21 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 21 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Amedeo Letizia, destinato a diventare una piccola star televisiva con I ragazzi del muretto, cerca in tutti i modi di scoprire chi ha rapito e ucciso suo fratello, in quel di Casal di Principe dove i Casalesi fanno il brutto e il cattivo tempo. Tratto dall’omonimo libro che Amedeo Letizia ha scritto con Paola Zanuttini, il film di Bruno Oliviero è un esempio di bovarismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 ottobre 2020 su Rai 5
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Chi sei, cosa fai, come vivi e come ti comporti, son incognite ed eventualità che dipendono anche molto da DOVE vivi, ovvero dove il destino ha scelto di darti i natali e farti vivere. La vicenda che il film racconta, è tratta fedelmente da un macabro, sconcertante fatto di cronaca nera proprio di un Paese che sopravvive nella paura e sotto il giogo di un ricatto che costringe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 aprile 2018
locandina
Foto
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

Visto al festival di Venezia 74   tratto da una nota storia vera, NATO A CASAL DI PRINCIPE è in realtà uno spaccato della vita della nota cittadina, un ritratto duro ma reale che può essere riportato a centinaia di paesi dove la camorra o la mafia la fanno da padrone. Tutte le scene girate in città, nei loghi pubblici racchiudono una paura di fondo, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

La sera del 19 settembre 1989 Paolo Letizia, il figlio ventenne di un piccolo imprenditore, viene sequestrato mentre si trova appartato con un amico e due ragazze. Nei giorni successivi, il fratello Amedeo, aspirante attore, prova a capire cosa gli è realmente successo, muovendosi in ambienti estranei al resto della sua famiglia. Lo fa con l’aiuto del cugino Marco e del fratello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito