Il filo nascosto

Regia di Paul Thomas Anderson vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il filo nascosto

di alfatocoferolo

Nella Londra del dopo-guerra la storia d'amore tra un famoso sarto e una cameriera col fisico da modella. Tempi dilatati, tanta ritualità e fascino e uno straordinario Daniel Day-Lewis.

Innegabilmente c'è qualità. Malgrado mi sia annoiato non poco per i modi compassati e i tempi rilassati con cui tutto avviene, ho subito il fascino del personaggio interpretato dallo straordinario Daniel Day-Lewis, carico di tic, mani e anche un pizzico di genialità e costretto - non solo per modo di dire - a capitolare di fronte alla determinazione di una giovane cameriera, per l'occasione trasformata in modella. Amore e morte si intrecciano e amano, come fili e stoffe che si compenetrano in un gioco di intrecci che genera il miracolo della bellezza. Bravissima Vicky Krieps, i suoi movimenti sono in linea col suo personaggio, eleganti, sicuri, fascinosi; malgrado non abbia una impatto scenico imponente, conquista con le sue movenze incantate e il suo sorriso pulito. Pellicola decisamente solida che mi sento di consigliare principalmente ai cinefili.