Espandi menu
cerca

I racconti di Parvana

play

Regia di Nora Twomey

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Parvana è una undicenne cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia in un momento storico in cui, in Afghanistan, le donne non possono vivere liberamente. Mette così a rischio la propria vita per salvare la sua famiglia e scoprire se suo padre è ancora vivo, traendo forza proprio da quelle storie che il genitore le raccontava per farle conoscere la storia del suo Paese.

Note

Basato su un best seller di Deborah Ellis.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Animazione con Produzione firmata Angelina Jolie il tutto molto valido e con una Storia da visionare con attenzione.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Da non perdere.

    commento di GabryLed
  • Uomini che odiano le donne, perché le temono. Quando per vincere sai usare solo la forza, sei il più debole di tutti. Splendido film di animazione, duro, ma temo davvero, edulcorato rispetto a quanto avvenga realmente. Dieci!!

    commento di Brady
  • Bello questo film d'animazione che ci porta con candida dolcezza nel ventre putrido della tirannia talebana. C'è ancora l'amore in una delle cattedrali dell'inferno terreno. E questo film ce lo ricorda muovendo le giuste corde dello spirito ma senza risultare retorico. Alla maniera delle favole adulte, raccontate per fare riflettere e far sognare.

    commento di Peppe Comune
  • l'animazione a volte riesce a raccontare in modo efficace le brutture del mondo (vedi ad es. Una tomba per le lucciole, Valzer con Bashir o Ancora un giorno), forse perché il registro più stilizzato e sfumato può dirigersi a un pubblico più vasto, sia a livello di latitudine che di età. per The Breadwinner un tratto magari non subilme ma adeguato.

    commento di giovenosta
  • Un'animazione adulta capace di far accapponare la pelle e di affondare nella realtà tragica dell'Afghanistan talebano con inusitata delicatezza, riuscendo a mantenere un tono equilibrato interrotto, nei momenti giusti e con intensità via via crescente, da svolazzi onirici tetramente deliziosi.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
9 stelle

Probabilmente il migliore film d’animazione della stagione e, senz’altro, il più sorprendente. Uno straordinario racconto di resilienza nonostante le avversità, una storia profondamente toccante che lascia sì con un flebile senso di speranza ma anche con un ineludibile sentimento d'angoscia difficile da mandar giù. Denuncia più pacata eppure… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - ALICE NELLA CITTA' - IN COMPETITION - IN COLLABORAZIONE CON LA FESTA DI ROMA Quando il cartoon si adegua alla contemporaneità, alle minacce che incombono sui popoli e derivano dal fanatismo di pochi che fa presa come una morsa sulla ignoranza e la credulità di molti, generando quella che è oggi una delle più drammatiche e crudeli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso l'8 luglio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Rai Gulp
2022
2022
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Rai Gulp
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Non è certo per bambini, quantomeno per i più piccoli, questo buon film di animazione che racconta senza tanti fronzoli le difficoltà affrontate dalle donne nella società afgana dopo il primo avvento dei talebani. Ricordando molto, in questo, il film "Osama" del 2003, si può ben dire che "I racconti di Parvana" (dal nome della piccola protagonista, che deve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Rai Gulp
2020
2020
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito