I racconti di Parvana

Trama

Parvana è una undicenne cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia in un momento storico in cui, in Afghanistan, le donne non possono vivere liberamente. Mette così a rischio la propria vita per salvare la sua famiglia e scoprire se suo padre è ancora vivo, traendo forza proprio da quelle storie che il genitore le raccontava per farle conoscere la storia del suo Paese.

Note

Basato su un best seller di Deborah Ellis.

Commenti (2) vedi tutti

  • l'animazione a volte riesce a raccontare in modo efficace le brutture del mondo (vedi ad es. Una tomba per le lucciole, Valzer con Bashir o Ancora un giorno), forse perché il registro più stilizzato e sfumato può dirigersi a un pubblico più vasto, sia a livello di latitudine che di età. per The Breadwinner un tratto magari non subilme ma adeguato.

    commento di giovenosta
  • Un'animazione adulta capace di far accapponare la pelle e di affondare nella realtà tragica dell'Afghanistan talebano con inusitata delicatezza, riuscendo a mantenere un tono equilibrato interrotto, nei momenti giusti e con intensità via via crescente, da svolazzi onirici tetramente deliziosi.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

  A 11 anni, Parvana vive nella Kabul del 2001. Il padre, mutilato di guerra, che le ha insegnato a leggere, a scrivere, e ad usare la fantasia, si ostina a portarla fuori senza il velo, nonostante corra l'obbligo di farlo: preso di mira da un gruppo di talebani, viene arrestato con un'irruzione in casa e portato in una prigione distante chilometri. Persa l'unica figura maschile, e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - ALICE NELLA CITTA' - IN COMPETITION - IN COLLABORAZIONE CON LA FESTA DI ROMA Quando il cartoon si adegua alla contemporaneità, alle minacce che incombono sui popoli e derivano dal fanatismo di pochi che fa presa come una morsa sulla ignoranza e la credulità di molti, generando quella che è oggi una delle più drammatiche e crudeli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2019
locandina
Foto

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
9 stelle

Probabilmente il migliore film d’animazione della stagione e, senz’altro, il più sorprendente. Uno straordinario racconto di resilienza nonostante le avversità, una storia profondamente toccante che lascia sì con un flebile senso di speranza ma anche con un ineludibile sentimento d'angoscia difficile da mandar giù. Denuncia più pacata eppure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

In un Afghanistan contemporaneo, la giovane Parvana, dopo avere assistito all'arresto del padre da parte dei talebani, decide di vestirsi da ragazzo per sfamare la famiglia e tentare di salvare suo padre. Durante questa impresa, incontra un'altra amica che si finge ragazzo per continuare a vivere. In una società in cui le donne vengono ancora prese a suon di pregiudizi, vietando loro…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Nell’accezione della lingua anglosassone il termine breadwinner ha una valenza che rimanda all’importanza del capo famiglia come procacciatore del benessere necessario a soddisfare i bisogni del resto del gruppo. Un ruolo che, nell’Afghanistan dell’ortodossia Talebana (siamo nel 2011 alla vigilia dell’entrata in guerra con la coalizione occidentale) spetta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - ALICE NELLA CITTA' - IN COMPETITION - IN COLLABORAZIONE CON LA FESTA DI ROMA Quando il cartoon si adegua alla contemporaneità, alle minacce che incombono sui popoli e derivano dal fanatismo di pochi che fa presa come una morsa sulla ignoranza e la credulità di molti, generando quella che è oggi una delle più drammatiche e crudeli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

  A 11 anni, Parvana vive nella Kabul del 2001. Il padre, mutilato di guerra, che le ha insegnato a leggere, a scrivere, e ad usare la fantasia, si ostina a portarla fuori senza il velo, nonostante corra l'obbligo di farlo: preso di mira da un gruppo di talebani, viene arrestato con un'irruzione in casa e portato in una prigione distante chilometri. Persa l'unica figura maschile, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito