Ricche e famose

Regia di George Cukor vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Ricche e famose

di claudio1959

Ricche e famose Il malinconico e commovente testamento del grande George Cukor. Dal 1959 al 1981 la storia di un’amicizia al femminile, capace a resistere allo scorrere del tempo.

Jacqueline Bisset, Candice Bergen

Ricche e famose (1981): Jacqueline Bisset, Candice Bergen

Jacqueline Bisset

Ricche e famose (1981): Jacqueline Bisset

Candice Bergen, Jacqueline Bisset

Ricche e famose (1981): Candice Bergen, Jacqueline Bisset

Ricche e famose U.S.A. 1981 la trama: La storia di Un amicizia che parte dal 1959, gli anni della scuola, tra Liz Hamilton e Merry Noel Blake amiche e rivali nella scrittura di libri, impegnati Liz, essenzialmente popolari e commerciali Merry Noel e si conclude nel 1981. La recensione: Ricche e famose trae la sua ispirazione dalla commedia teatrale “Acquintance” di John Van Druten, già portata sul grande schermo da Victor Sherman nel 1943 con il titolo de “L’amica”con la magnifica Bette Davis. Rimane l’ultimo e bellissimo film di George Cukor, due anni dopo nel 1983 ci lascio’. Cukor era considerato il regista delle donne, ma non solo, era abile nel mettere in scena un certo tipo di cinema drammatico e sottilmente crepuscolare e malinconico. Ricche e famose è un film recitato alla perfezione dalle bravissime Jacqueline Bissett, un’algida Liz la scrittrice di talento e Candice Bergen, che è Merry Noel autrice di libri di successo, ma di modesta qualità, sono interpreti fini ed energiche nello stesso momento. Molto importante la colonna sonora struggente e delicata di Georges Delerue, un contributo importante nella buona riuscita del film.L’opera è cucita addosso alla splendida coppia di attrici e Cukor si affida al loro mestiere ed al loro talento Il finale è meraviglioso e ci purifica, quando davanti ad un caminetto durante l’ultima notte dell’anno Liz chiede alla sua amica Merry Noel di abbracciarla e baciarla, poi casto brindisi e dissolvenza finale e titoli di coda, un finale griffato Cukor autore unico per sensibilità e sapienza nel disegnare i caratteri degli attori in modo profondo ed umano. Nel film appare per la prima volta Meg Ryan, nel ruolo della figlia di Merry Noel Blake, ancora acerba, ma sarà una delle più brave interpreti di commedie di grande successo e valore negli anni a venire. Voto 8 Interpreti e personaggi Jacqueline Bisset: Liz Hamilton Candice Bergen: Merry Noel Blake David Selby: Douglas "Doug" Blake Hart Bochner: Christopher "Chris" Adams Steven Hill: Jules Levi Meg Ryan: Debby Blake a 18 anni Matt Lattanzi: Jim Daniel Faraldo: Ginger Trinidad Nicole Eggert: Debby Blake a 8 anni