Espandi menu
cerca

Trama

Merry Noel e Liz, amiche negli anni di studi, si ritrovano dopo dieci anni. Liz è ormai una famosa scrittrice impegnata, e pure Marry Noel vuole pubblicare un libro, che ha pronto, sulle frivolezze dei suoi vicini. Anche lei ha successo, ma con un pubblico più facile, ed è rivalità tra le due donne, alimentata anche da altri fattori. Anni dopo, le due donne solitarie si consolano coi ricordi di gioventù.

Note

Ultimo film di George Cukor, ormai 82enne: commovente e laico testamento, autobiografia sdoppiata (l'intellettuale e l'autore di bestseller), un poema sull'amicizia e lo scorrere del tempo. Una scena di sesso tra la Bisset e un ragazzo su un aereo fece parecchio scalpore.Remake de "L'amica" di Vincent Sherman.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ricche e famose Il malinconico e commovente testamento del grande George Cukor. Dal 1959 al 1981 la storia di un’amicizia al femminile, capace a resistere allo scorrere del tempo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un po' verboso, ma benissimo interpretato dalle due protagoniste. Le scene di sesso fra la non più giovane Bisset e i due giovani amanti anticipano incredibilmente certe situazioni alla Sex and the city. Da vedere.

    commento di billi budd
  • Commedia malinconica con alcuni spunti riflessivi.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Ricche e famose U.S.A. 1981 la trama: La storia di Un amicizia che parte dal 1959, gli anni della scuola, tra Liz Hamilton e Merry Noel Blake amiche e rivali nella scrittura di libri, impegnati Liz, essenzialmente popolari e commerciali Merry Noel e si conclude nel 1981. La recensione: Ricche e famose trae la sua ispirazione dalla commedia teatrale “Acquintance” di John Van… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Questa Pellicola agli albori degli 80's con la Bisset e la Bergen piu' in aiuto minimo anche la Ryan pare una Telenovela in versione piu' erotica in qualche parte : pero' "Filmtv" commette un errore dicendo "Un Ragazzo in una Scena di Sesso in Aereo" quando e' un Uomo piu' maturo con la Bisset stessa,mentre con il Ragazzo qualcosa succede ma in Camera da Letto. Oltre a queste piccole minuzie… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Ricche e famose U.S.A. 1981 la trama: La storia di Un amicizia che parte dal 1959, gli anni della scuola, tra Liz Hamilton e Merry Noel Blake amiche e rivali nella scrittura di libri, impegnati Liz, essenzialmente popolari e commerciali Merry Noel e si conclude nel 1981. La recensione: Ricche e famose trae la sua ispirazione dalla commedia teatrale “Acquintance” di John Van…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Jaqueline Bisset non credo che in cuor suo si sia mai sentita questa grande attrice, però se lavori con Polanski, poi Donen, successivamente con Lumet sino a consacrarti con Truffaut, ad un certo punto pensi giustamente di non essere solo bella, ma anche di valere qualcosa, nonostante la critica non ti prenda sul serio poichè per essa e per il pubblico sei miss maglietta bagnata di…

leggi tutto
2016
2016

Protagonisti alla riscossa

RASSIM di RASSIM

«Merry per favore sii onesta: se io avessi cominciato come pilota d’alianti, tu piloteresti un 747 a quest’ora» da "Ricche e Famose" Una playlist in cui vorrei raggruppare film in cui il…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 9 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 2 dicembre 2015 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Questa Pellicola agli albori degli 80's con la Bisset e la Bergen piu' in aiuto minimo anche la Ryan pare una Telenovela in versione piu' erotica in qualche parte : pero' "Filmtv" commette un errore dicendo "Un Ragazzo in una Scena di Sesso in Aereo" quando e' un Uomo piu' maturo con la Bisset stessa,mentre con il Ragazzo qualcosa succede ma in Camera da Letto. Oltre a queste piccole minuzie…

leggi tutto
Trasmesso il 16 aprile 2015 su Iris
Trasmesso il 5 aprile 2015 su Iris
2013
2013

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 marzo 2013 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2013 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2013 su Iris
2011
2011
2010
2010

Christopher Isherwood

taty di taty

Un grande scrittore per una grande biografia umana che ha dato al cinema uno dei musical più belli. In realtà altri suoi romanzi, come il bellissimo "Incontro al fiume", ma anche "Tutti i cospiratori",…

leggi tutto
2009
2009

Uomini?

bradipo68 di bradipo68

Ci sono al cinema registi che riescono a descrivere l'universo feminile come meglio non si potrebbe.E nel contempo l'universo maschile non fa una bella figura.Qui un elenco di film in cui gli uomini sono abbastanza…

leggi tutto
Trasmesso il 22 febbraio 2009 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La solitudine è bestia assai brutta...Da Cukor,ormai ultraottuagenario,una carriera da cantore di storie di donne e sempre ammaliato dalle psicologie femminili,non si poteva aspettare altro come testamento in questo suo ultimo film.Una storia d'amicizia lunga una vita piena di patemi,di piccole ritrosie,di grosse gelosie,di invidia,di malintesi tra due donne di successo in campo letterario.C'è…

leggi tutto
Trasmesso il 17 febbraio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito