Venus Wars

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Venus Wars

di ilcausticocinefilo

Venus Wars (1989): locandina

Incuriosito dalla singolare strabordanza di recensioni positive riguardo a questo film (anche su siti come Imdb) e in quanto appassionato di cinema d'animazione giapponese, ho infine offerto il mio occhio alla visione di questo film, e dopo essermi sottoposto al tal succitata agonia della visione posso solo dire che la delusione è tale che mi pento amaramente d'essermi fatto, per l'appunto, "convincere" a farlo.

Tratto da un omonimo manga già di per sé poco memorabile, Venus Wars è un film null'altro che frustrante, imbevuto più che nel citazionismo nel saccheggio (stile Tarantino, ma peggio) di un intero corpus d'immaginario collettivo preesistente; un film per nulla appassionante, "trascinato" e monotono, dal ritmo soporifero, quasi del tutto privo di una trama che sia degna di questo nome (un po' come il di molto successivo Redline [2009], anch'esso tanto apprezzato quanto nei fatti sostanzialmente vacuo e irritante, che mi soggiunge alla memoria per via della questione riguardante le corse all'interno di questo film [ovvero, solo un altro espediente per perdere tempo e tirare avanti il minutaggio]).

Privo di particolari messaggi e privo di particolare tensione, è un film tremendamente divagante (insopportabili le parentesi con la sedicente "fidanzatina" del protagonista Hiro), oltreché malamente sceneggiato a tal punto da genere un sovrabbondanza di personaggi che sono pure macchiette, stereotipati oltre ogni limite (è il caso soprattutto delle protagoniste femminili, come la "giornalista" Susan, che vengono trattate in modi e maniere che si fa fatica a non definire misogini).

E anche dal punto di vista tecnico non si può dire eccella: se infatti in fondali sono spesso affascinanti e particolareggiati, le animazioni sono al contrario "scattose" e monocordi come da peggior tradizione nipponica (voglio precisare che esiste, naturalmente, anche una parallela, seppur più recente, "miglior tradizione", o tradizione benemerita).

Comunque sia, inutile proseguire oltre, Venus Wars non è altro che un filmetto altamente dimenticabile, scarsamente entusiasmante, carentissimo quasi in ogni campo, un film senza capo né coda che dovrebbe risultare a maggior ragione indigesto a chiunque abbia una certa cultura cinematografia pregressa alle spalle che lo porti inevitabilmente a rinvenire tutte le sfrontate scopiazziature di cui è imbevuto.