La casa dei nostri sogni

Regia di H.C. Potter vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La casa dei nostri sogni

di Baliverna

Questo film è secondo me un piccolo capolavoro di umorismo e ironia, decisamente gradevole da guardare. Siamo negli anni '40 nel Connecticut, ma la fissazione per la casa nuova, che dev'essere così e così, è di ogni luogo e di tutte le epoche (e coppie). E poi chi non si è mai messo a ristruttuturare una casetta o un appartamento, e si è trovato a spendere molto più di quello che aveva preventivato? E gli operai che non avvertono quando si prospettano queste situazioni? Il regista sa poi scherzare con garbo sulle manie dei vari lui e delle varie lei, senza mai cadere nella comicità grossolana. Sta sempre sul filo dell'ironia, e anche le risate che ogni tanto sorgono sono dovute sempre a battute sottili, espressioni degli attori, o situazioni buffe e originali. E' un modo di far ridere e sorridere delizioso, oggi praticamente dimenticato.
Gli attori sono al loro meglio: da Grant e la Loy, a Douglas, a persino le due ragazzine. Cary Grant è decisamente divertente quando si ingelosisce per come la moglie tratta l'amico di famiglia.
Questo è anche uno di quei film che si possono vedere con immutato piacere anche se non è la prima volta, e neppure la seconda (com'è stato il mio caso adesso).