Un colpo all'italiana

Regia di Peter Collinson vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un colpo all'italiana

di claudio1959

Un colpo all’italiana godibile action-movie ironico, rifatto nel 2003 e distribuito in Italia con il titolo originale “The italian job”.

Michael Caine

Un colpo all'italiana (1969): Michael Caine

Michael Caine

Un colpo all'italiana (1969): Michael Caine

Un colpo all’Italiana Gran Bretagna 1969 la trama: Un gruppo di ladri inglesi capitanati da Charlie Crocker arriva nella città di Torino in Italia, approfittando della confusione per la partita di calcio Italia- Inghilterra per fare una rapina ai danni di un convoglio della FIAT che trasporta lingotti d’oro del valore di quattro milioni di dollari. La banda sabota il sistema computerizzato di sicurezza dei semafori che regolano il traffico stradale e così facendo i ladri creano un ingorgo che paralizza il traffico cittadino e compiono la rapina al furgone, riescono a seminare la polizia a bordo di tre velocissime Mini Cooper. La recensione: Super cult britannico sul finire degli anni sessanta, riproposto nel 2003 con il valido remake “The italian Job” con Mark Walhberg e Charlize Teron. Film ben diretto da Peter Collinson è godibilissimo e spumeggiante, con una chiassosa ed allegra colonna sonora di Quincy Jones, un film esilarante e scanzonato, con la mezz’ora finale da antologia, per ritmo ed azione, con le tre Mini Cooper con il bottino a bordo a tutto gas per le vie di Torino e dintorni. Un film che si può giudicare come una parodia delle rapine e film simili. Michael Caine regge bene il ruolo del protagonista, bello, scanzonato ed intelligente, con tante donne ai suoi piedi, tra cui la super sexy Maggie Blye, nel ruolo di Lorna, poche scene, ma tutte bollenti. Recita in un ruolo che rimane impresso nella memoria il grande attore commediografo Noël Coward un “Ragazzo del 1899” interpreta Mr Bridger. La storia funziona, la prima parte ambientata a Londra è descrittiva del colpo e ci fa conoscere i componenti della banda, la seconda ambientata in Italia è molto bella, con la mdp del regista che si diverte a farci ammirare gli scorci panoramici di Torino, con scene riprese anche dall’alto. Gli inseguimenti ed il colpo finale sono da manuale del cinema action-movie, però ironico, il film si segue con attenzione e spassoso divertimento, non mi divertivo così dai tempi di un capolavoro di Stanley Kramer del 1963 “Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo”. Molta attenzione alla scena finale del film, con un colpo di scena inaspettato e sospeso, come il bus della scanzonata banda di simpatici ladri, sospeso nel vuoto. Voto 7 Interpreti e personaggi Michael Caine: Charlie Croker Noël Coward: Mr. Bridger Benny Hill: Professor Simon Peach Raf Vallone: Altabani Tony Beckley: "Camp" Freddie Rossano Brazzi: Roger Beckerman Margaret Blye: Lorna