Espandi menu
cerca

Un colpo all'italiana

Regia di Peter Collinson

Con Michael Caine, Noël Coward, Maggie Blye, Benny Hill, Raf Vallone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Come rubare quattro milioni di dollari alla Fiat creando paurosi ingorghi stradali. Ma c'è l'imprevisto. Spassosamente "esagerato".

Commenti (8) vedi tutti

  • Un colpo all’italiana godibile action-movie ironico, rifatto nel 2003 e distribuito in Italia con il titolo originale “The italian job”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Cult con il solito sfoggio di mafiosi, che fanno tanto Italia. Ridicolo il sistema "computerizzato" che regola i semafori di Torino (credo non esista neanche adesso). Chi è che manda tutto in vacca ? L'unico nero della combriccola, guarda un po'. Michael Caine veramente sprecato. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Un film realizzato con un gran dispendio di mezzi ma tremendamente povero di contenuto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ci sono delle bellissime riprese dall'alto,quello che succede durante la preparazione del colpo non è interessante,ma l'ultima mezz'ora è fenomenale;la fine lascia con una stortura di naso.     voto 7 -

    commento di wang yu
  • Film davvero esagerato! Voto : 4/3/10

    commento di Super Film
  • Che film stufoso!!!!

    commento di aredhel
  • Stupendo, un vero culto, con un finale ambiguo ma molto azzeccato !!

    commento di ultrapaz
  • Delizioso film tipicamente inglese. Il finale e' tra i piu' originali e bizzari mai visti al cinema.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Gang britannica in trasferta a Torino per soffiare alla FIAT 4 milioni di dollari in lingotti d’oro provenienti dalla Cina come anticipo di un colossale contratto. L’ennesimo “colpo del secolo” di tanto cinema di quegli anni viene raccontato con tutt’altro che noiosa dovizia di particolari. Le scene d’azione, i numerosi inseguimenti e distruzioni di macchine… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Un classico nel suo genere,in Inghilterra.Da noi invece,i critici perlopiu'lo bocciano.Invece la pellicola è divertente,avvincente e tesa come poche altre del periodo.La regia di Peter Collinson è perfetta,sopratutto nelle numerose scene d'azione,come nell'indiavolato inseguimento finale per le vie di Torino. Il ritmo è eccellente,e non perde mai colpi.E il cast è tra i piu'azzeccati… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film che punta su determinati traguardi ad iniziare dal British touch, che in parte è riuscito a mantenere, più che altro nella prima parte, la seconda è caotica, non montata  ad oc e girata malissimo, rovina tutto  quello che il genere promette, facendo un grande caos, che si rifà sulla scena finale, che rimane in sospeso con il bus. La seconda parte… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Un colpo all’Italiana Gran Bretagna 1969 la trama: Un gruppo di ladri inglesi capitanati da Charlie Crocker arriva nella città di Torino in Italia, approfittando della confusione per la partita di calcio Italia- Inghilterra per fare una rapina ai danni di un convoglio della FIAT che trasporta lingotti d’oro del valore di quattro milioni di dollari. La banda sabota il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su La7
Trasmesso il 1 ottobre 2021 su La7
Trasmesso il 12 giugno 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un film realizzato con un gran dispendio di mezzi ma che risulta decisamente povero di contenuto. E' una commedia piuttosto scialba e vacua, senza spirito e senza suspense che si trascina in avanti tra stereotipi, folklore stinto e paesaggi assolati da cartolina. L'ultima sequenza, con un inseguimento di auto, oltre ad essere di una lunghezza infinita, è fastosa quanto piatta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Charlie Crocker (Caine), un ex galeotto inglese, d'accordo con il direttore del carcere di provenienza (Coward), architetta una ingegnosa rapina a un furgone che trasporta lingotti d'oro a Torino. Nel capoluogo piemontese Charlie con i suoi numerosi complici manda in tilt il sistema di regolazione elettronica del traffico e riesce nel colpo dopo una fuga rocambolesca. Ma lo aspetta un finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
2012
2012
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Ricordo che vidi questo film in TV da bambino e mi piacque tantissimo, con tutte quelle Mini colorate e centinaia di chilometri di inseguimenti a ritmo di musica. Riveduto in età adulta mi ha colpito molto meno, ma resta comunque due spanne superiore al più recente remake hollywoodiano. Una curiosità: la FIAT offrì un'ingente quantità di denaro per utilizzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Gang britannica in trasferta a Torino per soffiare alla FIAT 4 milioni di dollari in lingotti d’oro provenienti dalla Cina come anticipo di un colossale contratto. L’ennesimo “colpo del secolo” di tanto cinema di quegli anni viene raccontato con tutt’altro che noiosa dovizia di particolari. Le scene d’azione, i numerosi inseguimenti e distruzioni di macchine…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film che punta su determinati traguardi ad iniziare dal British touch, che in parte è riuscito a mantenere, più che altro nella prima parte, la seconda è caotica, non montata  ad oc e girata malissimo, rovina tutto  quello che il genere promette, facendo un grande caos, che si rifà sulla scena finale, che rimane in sospeso con il bus. La seconda parte…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

lonestar di lonestar
6 stelle

Tutto qui? mi credevo chissa cosa. Mi sembra più un tentativo di pubblicizzare le macchina inglesi a sfavore di quelle italiane, visto che le hanno fatte sembrare dei bidoni. Purtroppo non gli ha portato bene, la Mini è passata in mano tedesca, la fiat vende bene in Inghilterra. Quasi quasi preferisco il remake del 2003.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Inghilterra umilia Italia cento a zero. A parte il tronfio boriarsi tipicamente anglosassone (che qui, solo per esigenze di copione, sceglie l'Italia come soggetto da annichilire, verosimilmente auto-deridendosi), è un discreto lavoro, fra i migliori certamente della produzione di quel periodo relativa alle 'grandi rapine'. Oltre al buon cast ed al piano macchinoso e ben illustrato per…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 10 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito