Espandi menu
cerca

La tratta delle bianche

Regia di Luigi Comencini

Con Eleonora Rossi Drago, Ettore Manni, Mark Lawrence, Vittorio Gassman, Silvana Pampanini, Tamara Lees Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Alda, incinta, partecipa a una maratona di ballo per pagare con il premio l'avvocato al fidanzato Carlo. Questi è stato mandato in prigione da Manfredi, che vuole condurre Alda sul marciapiede. Manfredi, infatti, esercita la "tratta delle bianche" e, per togliere di mezzo Carlo che ha scoperto il suo losco traffico, l'ha fatto arrestare. Carlo però riesce a scappare, fa in tempo a vedere per l'ultima volta Alda morente quindi cattura Manfredi, ma, anziché consegnarlo alla polizia, con alcuni amici improvvisa una sorta di tribunale popolare che processa il malfattore. Melodramma sanguigno e osé, scritto con Antonio Pietrangeli e interpretato da un cast di stelle.

Commenti (2) vedi tutti

  • Possente Vittorio Gassmann sulla corda del più persuaso carnefice-vittima mefistofelico del nostro cinema. Marc Lawrence-Machedi, scontato; bene gli altri.

    commento di felini
  • Ritratto di un'Italia del dopoguerra e un'affresco di vita sociale degli anni cinquanta.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

  Nella Genova di inizio anni '50 si assiste alla dura lotta per la sopravvivenza di alcuni reietti: Alda (Eleonora Rossi Drago) - per pagare l'avvocato a Carlo (Ettore Manni), il suo uomo, ingannato dal losco Machedi (Marc Lawrence) che, con l'aiuto di Michele (Vittorio Gassman), organizza una rapina proprio allo scopo di incastrare il primo - partecipa a una massacrante maratona di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Comencini aveva girato solo tre film fino a quel momento, dei quali il maggior successo era un 'Totò', ovvero L'imperatore di Capri; lo sceneggiatore Pietrangeli, sia pure di poco più giovane del regista, era invece già più esperto: aveva infatti collaborato con Visconti, Rossellini ed altri nomi di un certo risalto. La storia della Tratta delle bianche in effetti… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

  Nella Genova di inizio anni '50 si assiste alla dura lotta per la sopravvivenza di alcuni reietti: Alda (Eleonora Rossi Drago) - per pagare l'avvocato a Carlo (Ettore Manni), il suo uomo, ingannato dal losco Machedi (Marc Lawrence) che, con l'aiuto di Michele (Vittorio Gassman), organizza una rapina proprio allo scopo di incastrare il primo - partecipa a una massacrante maratona di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Per amore di Carlo (Manni) la bella Alda (Rossi Drago) partecipa ad un'estenuante maratona di ballo nonostante sia incinta ,questo per recuperare i soldi e pagare l'avvocato che possa scarcerare l'uomo che ama.Un melodramma trasgressivo e torbido ,sceneggiato da cinque persone ,con scarsi approfondimentei psicologici ,ma ha dalla sua uno sfondo sociale di tutto rispetto (una periferia che sa…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Comencini aveva girato solo tre film fino a quel momento, dei quali il maggior successo era un 'Totò', ovvero L'imperatore di Capri; lo sceneggiatore Pietrangeli, sia pure di poco più giovane del regista, era invece già più esperto: aveva infatti collaborato con Visconti, Rossellini ed altri nomi di un certo risalto. La storia della Tratta delle bianche in effetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
2003
2003

Italiane: Eleonora Rossi Drago

emmepi8 di emmepi8

Una bella attrice, dal carattere poco disponibile al grande divismo, venendo dai concorsi di bellezza (Lollobrigida-Bose- dove non vinse perché risultò sposata) aveva come sola arma quella di puntare sul divismo per…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito