Finché c'è prosecco c'è speranza

Regia di Antonio Padovan vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Finché c'è prosecco c'è speranza

di 0372

Non sono un amante dei film italiani moderni, non mi piacciono gli stereotipi e i personaggi standardizzati che imbrigliano storie ed attori in binari codificati. Ho visto questo film non per mia scelta e debbo dire onestamente che non è brutto è, come scriveva spesso Morandini, potabile. A mio sommesso giudizio, è un film manierista, in cui la regia, la storia, le musiche (che mi sono piaciute tanto) ed i personaggi sono premeditamente atteggiati, nel tentativo parzialmente riuscito di creare un'atmosfera gialla, di tramutare la bellissima campagna trevigiana in una landa nebbiosa e oscura britannica landa. Eppure la storia c'è e Battiston, per un volta, si discosta un pò dall'essere il solito Battiston. Roberto Citran è sempre una garanzia e la storia scivola via senza scossoni.La presenza fugace ma intensa di Rade Serbedzija conferisce al film un tocco internazionale, che sicuramente mi ha incuriositò: non stiamo parlando di Paul Giamatti, ma è pur sempre un valore aggiunto ad un piccolo film italiano, che si lascia vedere fino alla fine.