Una questione privata

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Una questione privata

di andenko

È difficile dire con esattezza che cosa sia andato storto con questo film, ma che qualcosa sia andato storto è fuori di dubbio. L'unico pregio è che dura poco.

È difficile dire con esattezza che cosa sia andato storto con questo film, ma che qualcosa sia andato storto è fuori di dubbio. Luca Marinelli si affanna per dare spessore a un personaggio incomprensibile e a tratti insulso, schiacciato da una storia piatta e incolore. Sullo schermo si affastellano drammi oggettivamente tremendi (tormenti sentimentali, battaglie, torture e fucilazioni di innocenti, bambini uccisi senza pietà), che non riescono a smuovere neppure una singola corda emotiva dello spettatore: un piccolo miracolo all'incontrario. Qual è il senso di questa fatica "artistica"? L'unico pregio è che dura poco.

Simili film sono una sciagura per il cinema e andrebbe multato chi ne finanzia la produzione e la distribuzione. Ieri sera, ad esempio, la sala era gremita di scolaresche precettate per vedere il "film sui partigiani". A quanti di loro rimarrà la voglia di tornare al cinema? Pochi, temo. Quando avevo la loro età, ci portarono a vedere Arrivederci ragazzi di Louis Malle. E la voglia di tornare al cinema mi è rimasta.