Il segreto dell'isola di Roan

silvia25

Iscritto dal 22 novembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto dell'isola di Roan

di silvia25

La piccola Fiona figlia di bianchi di sangue irlandese,va a vivere con i nonni in una piccola isola dell' Irlanda. Ben presto scopre misteriose leggende sulla vicina isola  di Roan Inish che sono state tramandate di generazione in generazione,fino ad appartenere all'  isola stessa. Infatti si dice che un suo antenato si fosse innamorato di una bellissima ragazza dai capelli neri e  dal comportamento misterioso e affascinante,che si rivelerà essere una Selkie(donne che quando entrano in acqua prendono le sembianze di una foca). Rubandogli il manto,il giovane perderà per sempre la sua donna, che avendo perso la fiducia in lui tornerà nelle acque.
Spetterà a Fiona ritrovare il fratellino Jamie discendente dalla famiglia delle Selkie..
Lo stesso Sayles di origini irlandesi peraltro, ci offre un piccolo e splendido saggio sulla natura e sull' Irlanda
,contorniata di miti e leggende, e con una grande abilità descrittiva  racconta gli usi e i costumi  di questi piccoli gruppi confinati nelle isole irlandesi. La fotografia è eccezionale e le musiche celtiche funzionali allo spirito folkloristico del film.