Decisione critica

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Decisione critica

di will kane

Il film si apre in uno scenario non tipico del cinema d'azione americano, come Trieste ( non è tipico nemmeno per quello italiano, ma così è), e , seconda buona mossa, uno dei nomi in grande sul cartellone va all'altro mondo neanche a metà pellicola , e cioè quando si comincia a fare sul serio, prendendo di sorpresa lo spettatore. Ecco, le cose migliori di "Decisione critica" , film d'esordio del montatore Stuart Baird ( ultimamente ricompare spesso in questa mansione, a regola non gli è andata benissimo come regista) sono queste: la pellicola poi mette l'uomo non d'azione Kurt Russell a far parte di una squadra d'assalto capeggiata dal duro Seagal , in un'incursione a bordo di un aereo che dovrebbe lanciare gas mortale su una grande città americana, opera di folli terroristi. Il copione è quello risaputo dell'action all'americana, con qualche personaggio sacrificabile, il tempo per i cattivi di far sembrare quasi vinta la disputa, e uno stratagemma vincente per debellare il Male. Russell ci mette una scafata professionalità, si è visto ben di peggio; ma non ci si aspetti quasi niente di sorprendente davvero.