La carovana dei mormoni

Regia di John Ford vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La carovana dei mormoni

di luca826

VOTO 8 MORALE (Tv 2 Marzo 2011) Ford apre gli anni 50 con questo (piccolo?!) western sociale, nella sua Monument Valley e affiancato dal fedele Frank Nugent. E sì, perchè l'epopea dei coloni nell'avanzata verso l'ovest, non è solo il simbolo della nascita della nazione americana, la civiltà, la cultura, ma è anche uno struggente apologo sulla solidarietà umana. Nel classico schematismo noi e loro, il grande cineasta supera le differenze sociali e razziali, per porre invece delle giuste problematiche morali. E mai come in questo caso la violenza improvvisa (le frustate, l'omicidio a freddo) è un elemento fondamentale del messaggio d'autore, completato dall'utilizzo narrativo mormone, per inserire nel racconto chiare reminiscenze bibliche. Grande regia contemplativa (nei notturni ritornano gli echi dark-western di Sfida infernale, poi certi favolosi primi piani, i soliti campi lunghi/lunghissimi...) ma anche leggera (ironia sempre ben dosata) perfettamente funzionale, capace di trasmettere il fascino della natura (nelle scene di guado e non solo si percepisce la pura epica colonizzatrice) e la commozione di fronte alla forza idealista dell'umanità. A Ben Johnson dovrebbero costruire un monumento, come d'altronde al mitico corno di sorella Luisa!