Hard Boiled

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Hard Boiled

di alfatocoferolo

Parlare di americanata di fronte ad un prodotto made in Hong Kong potrebbe sembrare una bestemmia eppure dopo questo film il regista approdò ad Hollywood e non dev'essere un caso. In buona sostanza la trama è scontata e già vista, gli attori un pelino passabili ed il film si basa solo ed esclusivamente su sparatorie e scene d'azione e di lotta. Perché americanata? Perché non appare normale che una banda di motociclisti armati mandi all'aria la gang rivale senza quasi subire una perdita e poi venga sgominata per intero da un solo poliziotto armato di un mitra e due testicoli stratosferici. Non c'è coerenza nè senso in tutto questo, la finalità è solo far botti e giravolte per garantire uno spettacolo pirotecnico fine a se stesso. Ogni scena è praticamente così, muoiono solo le comparse, i protagonisti sono immortali e trasparenti ai proiettili. Patetico poi il finale in cui tutti devono salvare per forza quei neonati, parecchie scene sono forzate ed irritanti compresa la sparatoria finale. A salvarsi dunque è l'azione e, principalmente nelle prime battute, una riuscita atmosfera noir che non avrebbe guastato mantenere. Lo consiglio solo e soltanto a chi ama gli action movie e se ne strafrega di avere una trama decente ed un minimo di coerenza narrativa e di verosimiglianza. Transformers era più realistico.