Hard Boiled

ManiacCop

Iscritto dal 1 febbraio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Hard Boiled

di ManiacCop

Hard Boiled è un film che gli appassionati di action penso amino soprattutto per il catastrofismo volutamente eccessivo del roboante finale (più di mezz'ora) dentro l'ospedale, che è più catastrofico e concitato di tutti i Die Hard messi insieme. Ma quello che era accaduto nel film fino a quel punto vale il resto della pellicola: scene d'azione concentrate in diversi ambienti, che mostrano tutta l'abilità di John Woo nel renderle meravigliose e dure. Allo stello livello i momenti di sorpresa, come l'ingegnoso omicidio iniziale in biblioteca.
Ma Hard Boiled è anche sentimentale e riesce a non far sopraffare questo elemento dall'ipertrofia, è pessimista e mette in scena conflitti e caos d'identità: oltre a quello della copertura di Alan, l'uccisione - all'inizio - di un agente in incognito da parte di Tequila, e l'uccisione accidentale - da parte dello stesso Alan - di un collega nell'immane confusione creatasi in ospedale. Ma anche in mezzo a questo pessimismo, questi conflitti, impulsi e disillusioni, può nascere uno stretto legame d'amicizia. E i colpi di scena non mancano mai.
Ben dice la recensione, bisogna lasciarsi catturare dalla musica e non porsi troppe domande.
Chow Yun-Fat (mi piace questo attore!) e Tony Leung (credo famoso per il ruolo in Bullet in the Head) erano già stati insieme l'anno prima in un altro semi-action di John Woo, Once a Thief (1991).