La più bella serata della mia vita

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La più bella serata della mia vita

di jonas

Un industriale, in trasferta svizzera per depositare una somma di denaro, trova il suo angelo vendicatore in una misteriosa motociclista vestita di nero: per seguirla va a finire in un castello dove quattro magistrati in pensione amministrano una sorta di giustizia parallela, processando chi per vari motivi era riuscito a farla franca. Sordi fa il solito borghesuccio dalla coscienza sporca, e nei primi anni ’70 è ormai diventato stucchevole: la sua interpretazione buffonesca, che stride in un contesto da commedia nera, è la principale nota negativa. Inoltre la parte centrale indugia troppo nel ricostruire i trascorsi dell’imputato, già abbastanza intuibili dall’inizio, e lascia che la tensione si allenti. Invece il finale è azzeccato (forse anche più di quello del racconto di Dürrenmatt da cui il film è tratto): schiva l’esito rassicurante verso cui la storia sembrava avviarsi e fa sì che il protagonista, non pentito né redento, trovi comunque la sua punizione. Mentre in fondo i vecchietti, con tutta la loro seriosità, si limitano a giocare (un gioco del resto non disinteressato, a giudicare dall’entità dell’onorario con cui si fanno pagare le loro recite), la silenziosa Janet Agren rappresenta un’istanza superiore a cui non si può sfuggire (Dio? il caso? il destino?).