Espandi menu
cerca

Trama

Siamo in un anonimo villaggio gallese, nel 1917. In Europa impazza la guerra, in tutta la Gran Bretagna migliaia di uomini vengono arruolati per andare a combattere sul fronte francese, ma a Ffynnon Garw hanno un altro problema: devono respingere il responso di due cartografi di Sua Maestà che intenderebbero retrocedere a collina la montagna del luogo, mancando sei metri ai trecento necessari per garantire la denominazione. Una manciata di piedi su cui si giocano l'orgoglio e il vanto del villaggio.

Note

Quando si tratta di umorismo gli inglesi continuano a rimanere maestri. La rustica e briosa commedia di Monger, tratta da una storia paradossalmente vera, sprizza puro sangue gallese e brilla per la quantità di trovate e di divertimento che riesce a concentrare. È tutto spassosissimo e reso con finezza.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film piacevolissimo

    commento di sticazzi
  • Una commedia inglese che si capisce subito dal classico umorismo ai paesaggi mozzafiato del Galles. Simpatica la storia anche se il ritmo non è dei migliori. Però la colonna sonora è veramente stupenda

    commento di XANDER
  • VOTO : 6,5. Commedia frizzante e piuttosto divertente.

    commento di supadany
  • Lo humor britannico è da sempre riconosciuto nel mondo… ci sarà un motivo… e ci sarà soprattutto un motivo se Hugh ne è l'eterno rappresentante…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

Terra fiera e strana il Galles. Terra straniera. Gli inglesi sono senz’altro stranieri, per i gallesi. La loro lingua è un incomprensibile miscellanea di consonanti e suoni. Sembra “alieno”.   L’inglese che salì la collina e scese da una montagna è una commedia perfetta, attraversata in lungo e in largo da quel fantastico e distintivo umorismo,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Graziosa commedia gallese, ispirata ad una storia realmente accaduta, sugli sforzi compiuti da una piccola comunità per guadagnare alla locale collina lo status di "montagna", grazie ad un innalzamento artificiale di venti piedi di terriccio e zolle di prato. Il filmetto è simpatico, ancorché non particolarmente memorabile, ricco del proverbiale humour britannico (che in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
2 stelle

questo e' un tipico film impostato proprio per l'arte recitativa di Hugh Grant (ma non in senso dispregiativo),solamente che l'ho visto giusto per un tipo di pellicola con una trama di questo tipo. Pero' la visione globale nonostante qualche passo piu' frizzante non e' eccessivamente interessante,anzi.voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Una commedia inglese ispirata da una storia realmente accaduta, narrata con piglio semplice, garbato ed asciutto, con il tipico elegante humor inglese, che allieta lo spirito e induce a solidarizzare coi gallesi protagonisti della storia. In un villaggio gallese nel 1917 arrivano due cartografi per misurare il rilievo più alto della località, che per i gallesi del luogo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 ottobre 2015 su TV8
Trasmesso il 10 ottobre 2015 su TV8

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

Vero umorismo british in una brillante commedia tratta da una storia vera. Siamo in Galles, nel 1917, e due cartografi inglesi devono misurare la "montagna" di Ffynnon Graw, orgoglio cittadino. Ahimè l'altezza è di 984 piedi e non 1000 quindi viene declassata a collina! Da qui nasce l'idea di aggiungere il mancante terreno e rimisurare la collina al fine che nelle mappe risulti una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 20 luglio 2015 su Cielo
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un film simpatico e raffinato che ci racconta di questo piccolo paese e dei suoi valori e della favola della sua "montagna" e del suo significato. alla base di tutto il film c'è il bisogno di far capire allo spettatore i valori e i principi del gallesi, la loro tradizione e cosa possa rappresentare un sgarbo come quello di chiamare collina la loro maestosa montagna. questo secondo me è…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 2 novembre 2011 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Graziosa commedia gallese, ispirata ad una storia realmente accaduta, sugli sforzi compiuti da una piccola comunità per guadagnare alla locale collina lo status di "montagna", grazie ad un innalzamento artificiale di venti piedi di terriccio e zolle di prato. Il filmetto è simpatico, ancorché non particolarmente memorabile, ricco del proverbiale humour britannico (che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 27 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2011 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Commedia godibile ma senza particolari slanci. Indicata per chi apprezza lo humor inglese fatto di sottigliezze e poco grasse risate. Hugh Grant si limita a sbattere le sopracciglia come suo solito ma stavolta vi alterna un tic per sistemare gli osceni capelli, non è lui il protagonista della scena però quanto piuttosto il popolo gallese ed il suo orgoglio rappresentato in chiave…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Commedia piacevole che, come "Svegliati, Ned!", fa leva sulla rivalità tra scozzesi e inglesi. Anche qui si dimostra che i montanari sono più furbi e tenaci e la vincono persino sulla matematica e sugli emissari di Sua Maestà!

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Giuda Ballerino!

M Valdemar di M Valdemar

Dylan Dog è un grandioso fumetto, è riduttivo definirlo semplicemente un horror pieno di mostri, oscenità varie e ammazzamenti dallo svolgimento truce. Soprattutto è lontanissimo dagli…

leggi tutto
Trasmesso il 19 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

questo e' un tipico film impostato proprio per l'arte recitativa di Hugh Grant (ma non in senso dispregiativo),solamente che l'ho visto giusto per un tipo di pellicola con una trama di questo tipo. Pero' la visione globale nonostante qualche passo piu' frizzante non e' eccessivamente interessante,anzi.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 dicembre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito