Per qualche dollaro in meno

Regia di Mario Mattòli vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Per qualche dollaro in meno

di Lina

Godibile parodia un po' alla lontana del film "Per qualche dollaro in più" che punta tutto sull'irresistibile duetto di comici Lando Buzzanca e Raimondo Vianello. Gli spunti e le idee non mancano di certo ed anche se sono assai banali, l'intrattenimento che offrono non è malaccio in fondo. Il primo tempo è quello più divertente ed in grado di mantenere un buon ritmo, ma anche il secondo, nonostante perda alcuni colpi, riesce a proporre qua e là situazioni abbastanza esilaranti (la scena in cui il personaggio interpretato da Buzzanca viene costretto a calarsi in una cripta è stata quella che personalmente mi ha divertita di più). I dialoghi sono discreti, la trama è piuttosto scorrevole, i personaggi ben caratterizzati, le musiche ben studiate (più di tutte la tragicomica cantilena "amore e muerte" dal testo veramente assurdo) e le scenografie suggestive e d'effetto. Da guardare senza pretese poichè la satira western che offre anche se elementare, risulta spassosa se si gradisce il genere e se si apprezza la comicità di Buzzanca e di Vianello.