Espandi menu
cerca

Per qualche dollaro in meno

Regia di Mario Mattòli

Con Lando Buzzanca, Raimondo Vianello, Elio Pandolfi, Gloria Paul Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Bill, vicecassiere di banca, scopre un ammanco di cento dollari dalla contabilità del suo ufficio. Che fare? Si improvvisa rapinatore: il cugino Frank, d'accordo con lui, lo catturerà e riscuoterà la taglia con cui appianare l'ammanco. Ultimo film di Mattoli, è una parodia spompata degli spaghetti-western.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ultimo grande film di Mario Mattoli, noto per essere stato il regista storico di Totò e talent scout di tutti gli attori del dopoguerra da Macario a Sordi, dai De Filippo alla Magnani, da Walter Chiari a Franchi & Ingrassia, da Tognazzi & Vianello a Aldo Fabrizi.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Manca una sceneggiatura in grado di trovare spunti comici, con il film che si spegne subito dopo mezz'ora e poi annaspa malamente fino al finale, con i due protagonisti che ci provano ad alzare il mirino (specialmente Buzzanca) ma che poco possono.

    commento di silviodifede
  • Un buon incipit e qualche trovata divertente aprono un film -l'ultimo diretto da Mario Mattoli- che crolla però in una seconda parte ripetitiva e ben povera d'immaginazione.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • IL film parte bene poi si sgonfia,comunque la simpatia di Vianello e Buzzanca è fuori discussione.

    commento di wang yu
  • migliore del film di leone

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Scritto dai fratelli Corbucci, Mario Guerra e Vittoriano Vighi, questo è l'ultimo film di Mattoli, ormai settantenne e con una trentacinquennale carriera alle spalle. Non c'è grande originalità in questa farsetta western a basso costo, che riprende nel titolo - e solo in quello - il recente successo di Sergio Leone. La storiella è molto approssimativa e regge tutta… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Godibile parodia un po' alla lontana del film "Per qualche dollaro in più" che punta tutto sull'irresistibile duetto di comici Lando Buzzanca e Raimondo Vianello. Gli spunti e le idee non mancano di certo ed anche se sono assai banali, l'intrattenimento che offrono non è malaccio in fondo. Il primo tempo è quello più divertente ed in grado di mantenere un buon… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mario Mattioli è stato indubbiamente uno dei piu grandi geni ma anche uno dei creatori della commedia all'italiana, ed anche col suo ultimo grande lavoro realizzato in tutti i suoi anni di carriera lo dimostra, inanzitutto prendendo un grande cast all'suo interno, formato da attori del calibro di Lando Buzzanca, Raimondo Vianello e Elio Pandolfi, di piu conosciuto come doppiatore che da… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Mario Mattioli è stato indubbiamente uno dei piu grandi geni ma anche uno dei creatori della commedia all'italiana, ed anche col suo ultimo grande lavoro realizzato in tutti i suoi anni di carriera lo dimostra, inanzitutto prendendo un grande cast all'suo interno, formato da attori del calibro di Lando Buzzanca, Raimondo Vianello e Elio Pandolfi, di piu conosciuto come doppiatore che da…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Scadentissima, infantile e stupida parodia del capolavoro di Leone. Praticamente non si ride mai e si arriva alla fine molto stancamente. Buzzanca prova a rifare Franco Franchi ma proprio non funziona. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:1

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Godibile parodia un po' alla lontana del film "Per qualche dollaro in più" che punta tutto sull'irresistibile duetto di comici Lando Buzzanca e Raimondo Vianello. Gli spunti e le idee non mancano di certo ed anche se sono assai banali, l'intrattenimento che offrono non è malaccio in fondo. Il primo tempo è quello più divertente ed in grado di mantenere un buon…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Il film parte bene, con un buon incipit e qualche divertente trovata che farebbe pensare a una discreta commedia western, ma il tutto dura solo mezz'ora, perché i seguenti sessanta minuti sono invece solo un continuo ripetersi di situazioni stantìe che non strappano nemmeno una risata. Fu questo l'ultimo film diretto da Mario Mattoli, regista mai troppo brillante la cui carriera fu…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Scritto dai fratelli Corbucci, Mario Guerra e Vittoriano Vighi, questo è l'ultimo film di Mattoli, ormai settantenne e con una trentacinquennale carriera alle spalle. Non c'è grande originalità in questa farsetta western a basso costo, che riprende nel titolo - e solo in quello - il recente successo di Sergio Leone. La storiella è molto approssimativa e regge tutta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

IL PIENO, GRAZIE!

LAMPUR di LAMPUR

Nel 1996 la General Motors produce le prime auto elettriche (EV1), ottima manovrabilità, costi bassi e buona risposta dell’utenza. Distrutte dalla G.M. dieci anni dopo. Nel 1997 la Nissan presenta…

leggi tutto
Trasmesso il 10 maggio 2010 su La7
Trasmesso il 4 aprile 2010 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito