L'uomo delle stelle

Regia di Giuseppe Tornatore vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo delle stelle

di claudio1959

Tiziana Lodato straordinario debutto poi però non ha mantenuto le promesse, la sua Beata meraviglioso ritratto femminile.

L'uomo delle stelle (1995): locandina

Sergio Castellitto

L'uomo delle stelle (1995): Sergio Castellitto

Sergio Castellitto, Tiziana Lodato

L'uomo delle stelle (1995): Sergio Castellitto, Tiziana Lodato

Sergio Castellitto, Clelia Rondinella

L'uomo delle stelle (1995): Sergio Castellitto, Clelia Rondinella

L’uomo delle stelle Italia 1995 la trama: Siamo in Sicilia negli anni cinquanta Joe Morelli è un truffatore si finge uno scopritore di talenti per estorcere soldi alla gente semplice. 1500 lire costa un provino cinematografico, la gente accorre davanti alla cinepresa, si confessa e recita i drammi privati, per poter coltivare il sogno che a Roma un regista importante li veda e li convochi per recitare in un film. La recensione: Girato in modo splendido con una bellissima fotografia lucente, con la colonna sonora nostalgica di Ennio Morricone, una musica talmente emozionante da essere la trave portante del film. Giuseppe Tornatore ci immerge nel clima della sua terra, che conosce molto bene ed a fondo, la Sicilia degli anni cinquanta, dove il sogno di diventare attore contagia tutti, illusi da Joe Morelli, un becero truffatore un manipolatore dei sentimenti, interpretato benissimo da Sergio Castellitto, però il sogno visto le premesse fraudolente rimarrà tale. Recita nel film una debuttante assoluta Tiziana Lodato, bellissima diciottenne con un corpo da pin up, nel ruolo importante di Beata, che farà innamorare di se il cinico Joe, poverina sarà destinata a fare una fine ingiusta ed in un tenero finale che non svelo,ci commuoverà fino alle lacrime, quindi preparare i fazzoletti. Attrice qui bravissima che purtroppo non ha sviluppato una grande e brillante carriera viste le premesse, non ha avuto successo. L’uomo delle stelle ha il fascino ed il potere di riportarci indietro nel tempo, una storia veramente originale, racconta la vera realtà della Sicilia, la povera gente, che nella sua semplicità ci intenerisce e che attraverso il cinema trova il modo di evadere dalla triste realtà di una vita misera , al limite dell’indigenza, si guarda allo specchio e sogna. Un film altamente melodrammatico, ma non manieristico, girato con stile autoriale, un film calibrato, mai esagerato ed equilibrato in modo armonico, in una parola affascinante, Joe Morelli è uno furbo, però non infastidisce, perché è una simpatia canaglia, una genialità applicata al male,non per arricchirsi, ma per sbarcare il lunario e sopravvivere. L’uomo delle stelle, non è il miglior film di Tornatore, ha girato film più di sostanza nella sua carriera. Però è uno dei più commoventi e veri. Voto 8 Interpreti e personaggi Sergio Castellitto: Giuseppe "Joe Morelli" Romolo Tiziana Lodato: Beata Leopoldo Trieste: il Muto Leo Gullotta: Vito Clelia Rondinella: La madre di Anna Salvatore Billa: Il principe Jane Alexander: La principessa Tony Sperandeo: il mafioso Primo Badalamenti Pino Calabrese: Maresciallo dei Carabinieri Franco Scaldati: Brigadiere Mastropaolo Domenico Dolce: Contadino sull'autobus Stefano Gabbana: Fotografo sull'autobus Nicola Di Pinto: Funzionario comunale Tano Cimarosa: Bordanaro Domenico Gennaro: un parente del defunto Antonio Miceli: Cosimo Peppino Tornatore: Mistretta Vincent Navarra: D'Azzo il pastore