Espandi menu
cerca
Accadde a Berlino

Regia di Carol Reed vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2245
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Accadde a Berlino

di alfatocoferolo
8 stelle

Una donna va a trovare suo fratello nella Germania spaccata dal muro, si accorge subito che la cognata - a differenza del fratello - vive una quotidianità fatta di angosce e sotterfugi. Presto verrà ingoiata anche lei da queste trame.

Atmosfere soffuse, velate da una patina di mistero, emergono fin dalle prime diapositive di questa pellicola, accompagnando lo spettatore per tutto il prosieguo. A contribuire è una somma di fattori sapientemente dosati: da un lato la bravura degli interpreti il cui gioco di sguardi imprime fin da subito una forte tensione psicologica alla scena, dall'altro il contesto storico della Germania divisa e degli uomini che fanno spola dai due lati del muro per ordire trame mai chiare. La regia è intelligente e asciutta, lo spettatore è spiazzato per gran parte della pellicola e proprio quando sta finalmente prendendo una posizione, ecco che arriva un finale che non si aspettava o avrebbe auspicato.

Da recuperare, film decisamente ben fatto che richiama - come hanno fatto notare in molti - le atmosfere de Il terzo uomo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati