Basta vincere

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Basta vincere

di FilmTv Rivista

Le immagini più apprezzabili di questo filmetto di denuncia sono quelle delle partite di basket. Il regista William Friedkin è uno specialista di esorcismi, di pallacanestro e di velocità. Passaggi e schemi sono interpretati da veri giocatori-attori e sono incalzati dalle molte macchine da presa nel più puro stile network sportivo. Siamo sulle gradinate del torneo universitario e i Dolphins inseguuono una gloria appassita, guidati da un abile allenatore che ha la faccia prosciugata e i gesti nervosi di Nick Nolte. Inasprito dalla vita, fedele a un'idea dello sport, divorata dagli agenti, dai procuratori, dagli sponsor, dagli amici interessati delle varie squadre. Pete è un coach all'antica: «Usciti da questo spogliatoio non siamo perdenti», «Le regole non valgono granché, ma io ci credo», e sembra piegarsi in nome della vittoria, alle leggi del mercato. Ingaggia, in giro per gli Stati Uniti, tre promettenti fuoriclasse, ma denuncia in una conferenza stampa gli accordi sottobanco e la corruzione diffusa.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 35 del 1994

Autore: Enrico Magrelli