Espandi menu
cerca

Basta vincere

Regia di William Friedkin

Con Nick Nolte, Mary McDonnell, J. T. Walsh, Ed O'Neill Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Pete Bell è l'allenatore della squadra di basket della Western University, che non sta attraversando un momento brillante. Trova dei validi elementi, ma per ingaggiarli viola le leggi dell'etica sportiva. Accetta il compromesso, ma, in un secondo tempo, si "pente".

Note

William Friedkin, che recentemente ha dichiarato che la televisione salverà il cinema ormai sull'orlo della morte, è molto efficace nel raccontare visivamente le fasi di gioco del basket (nel film ci sono campioni del calibro di Larry Bird e Shaquille O'Neal); un po' meno nel dare sostanza "morale" alla vicenda. I tempi dell'"Esorcista" sono purtroppo lontani.

Commenti (4) vedi tutti

  • Questo film è perfetto! Soprattutto per chi ama come me film sul basket mischiati a drama, pregiudizi e economia. Dovete vederlo non dico altro

    leggi la recensione completa di Henry78
  • film "sportivo" pieno di "pathos"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bellissimo film sul basket collegiale. Gli sportivi non possono perderlo.

    commento di sonicyouth
  • Buonissimo film che diverte e fa pensare alla spietatezza del mondo sportivo… e poi Shaquille è mitico!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Pete Bell è un duro; ha un carattere impossibile, un modo di fare risoluto ed irascibile, ma la sua intrattabilità, la carogna che sa tirar fuori quando qualcosa non risponde al suo lungimirante progetto di squadra, sono le pillole necessarie per infondere il giusto sprint e l'adrenalina necessaria e sufficiente a portare al successo la sua squadra di basket. Dopo un periodo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Allenatore di basket americano,ingaggiato da una prestigiosa università,allo scopo di vincere il campionato,accetta compromessi non molto ortodossi.Pur di  accappararsi i giocatori migliori,spinge la sua societa ad offrire auto,case e soldi.Le sue azioni sono improntate alla filosofia di vincere ad ogni costo,anche se animato da autentica e sincera passione, è sempre… leggi tutto

10 recensioni positive

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Pete Bell è un duro; ha un carattere impossibile, un modo di fare risoluto ed irascibile, ma la sua intrattabilità, la carogna che sa tirar fuori quando qualcosa non risponde al suo lungimirante progetto di squadra, sono le pillole necessarie per infondere il giusto sprint e l'adrenalina necessaria e sufficiente a portare al successo la sua squadra di basket. Dopo un periodo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Henry78 di Henry78
9 stelle

Film davvero molto interessante, da vedere almeno una volta nella vita. Un cast fantastico, da Nick Nolte fino a Shaquine o' Neal, trama ispirata a un caso verosimile accaduto negli anni 80 ovvero quello della Clemson University e dello scandalo sul doping agli atleti e rivelato solo dopo la morte di uno degli atleti. Siamo anche in uno sfondo del pregiudizio razziale degli anni 90 e in uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Allenatore di basket americano,ingaggiato da una prestigiosa università,allo scopo di vincere il campionato,accetta compromessi non molto ortodossi.Pur di  accappararsi i giocatori migliori,spinge la sua societa ad offrire auto,case e soldi.Le sue azioni sono improntate alla filosofia di vincere ad ogni costo,anche se animato da autentica e sincera passione, è sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“Because this ain't about education! It ain't much about winning and it sure as hell ain't much about basketball! It's about money! Just goddamn money! That's what it's about, Ed. And I bought into it.”   Pete Bell (Nick Nolte) è il focoso coach di basket dei Dolphins della (fittizia) Western University di Los Angeles, che ha appena chiuso – per la prima volta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Film come tanti sul basket che vorrebbe far denuncia ma in realtà più che da una storia vera (come accennano le didascalie nel finale) sembra tratto da un romanzo per ragazzi. Troppa morale e troppo fine a se stessa; sentire l'allenatore che fa le paternali ai suoi atleti o dice che non violerà mai le regole perché non si divertirebbe, per poi vederlo sputtanare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'unico film sportivo che io ricordi in cui la vittoria è la cosa peggiore che potesse capitare.Se si è completamente digiuni del basket universitario americano questo film è sconsigliato perchè non si riuscirebbe a capire il dilemma che sta alla base della scelta di coach Bell intepretato da un carismatico Nick Nolte.La regola è chiara:i giocatori che devono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
2007
2007

Recensione

howl di howl
6 stelle

si tratta di un film sportivo ke ha la valenza di un dokumentario sul basket;Friedkin si kalma dopo esorcismi e inseguimenti,descrivendo,pur sempre kon puntigliosa effikacia, la dimensione atletika e tattika del gioco.il vero nukleo però konsiste nel dilemma etiko: dove passa la linea ke divide l'ambizione dalla korruzione?ekko xké il titolo originale del film è "Blue chips",cioè le azioni…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. La resa del gioco è buona e spettacolare. I giocatori (veri) recitano decorosamente e la grinta di Nolte, in ottima forma, tiene in piedi il film. Il percorso morale – perdizione, andata e ritorno – non è del tutto riuscito ed accattivante ma nel complesso non ci si annoia.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 settembre 2006 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Il cinema di Friedkin è sempre da seguire, anche se negli ultimi tempi le scelte sono discutibili. Mi ricordo benissimo di certe sue lamentele all'epoca di Jade in un incotro stampa in Italia, il suo cinema dovevva troppe volte venire a patti con la major, che lo distruggevano o lo vanificafavano. Qui abbiamo un moralismo che prende il sopravvento e sfugge dalle mani, un moralismo facile…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 gennaio 2006 su La7
2004
2004

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Friedkin dimostra ancoar una volta che sa girare in modo impressionanate e con un gusto unico anche quando il film non e' proprio del genere che predilisce.Qui si raccontano le storie di vari protagonisti del basket.Menzione d'onore all'allenatore Nolte...indimenticabile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Cadendo qua e là in piccole pozze retoriche, praticamente ineludibili nei film sportivi, il film di Friedkin piazza pesantemente la mano sulla fine del sogno. Tutto ciò che c'era di bello e di umano nello sport, lo abbiamo rovinato con l'affarismo, con la foto in prima pagina, con l'assidua presenza nei notiziari. Dobbiamo far parlare di noi, dobbiamo esserci . E fa niente se siamo del "Grande…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Tutt'altro che da buttare,nonostante il brutto titolo italiano:tecnicamente valido,questo film di William Friedkin ha grinta,e punta una luce denunciatrice sul mondo di giochi sporchi organizzato dietro alla facciata delle attivita'sportive.E per fortuna che l'autore puo'contare su un attore bravo come Nick Nolte,che,oltre ad avere il physique-du-role per essere un credibile "coach",riesce a…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Le immagini più apprezzabili di questo filmetto di denuncia sono quelle delle partite di basket. Il regista William Friedkin è uno specialista di esorcismi, di pallacanestro e di velocità. Passaggi e schemi sono interpretati da veri giocatori-attori e sono incalzati dalle molte macchine da presa nel più puro stile network sportivo. Siamo sulle gradinate del torneo universitario e i Dolphins…

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito