Frammenti di paura

Regia di Richard C. Sarafian vedi scheda film

aredhel

aredhel

Iscritto dal 17 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Frammenti di paura

di aredhel

Non sono d'accordo con l'opinione precedente. Il film è imperfetto, è vero e non è poi bellissimo, ma sarebbe da guardare con più attenzione, soprattutto prima di etichettare il finale come banale.
[si fermi qui chi non vuole sapere troppo]
Infatti la pazzia del protagonista che si ernde manifesta solo nelle ultime battute è più complessa di quanto non sembri ad un'analisi superficiale. Dove finisce il sogno e dove inizia la realtà? A mio avviso restano possibili varie ipotesi tra cui la mia preferita è questa: Tim è impazzito in seguito alla morte della zia (in cui, forse, ha avuto un ruolo attivo, magari perchè lei insisteva affinchè riprendesse i contatti con i vecchi amici drogati da cui lui si vedeva minacciato), dopo di che ha perso il senno. Tutta la parte "londinese", a cominciare dal confuso viaggio di ritono è pura invenzione, in cui lui ha creato personaggi irreali a partire da alcuni volti che ah veduto prima di impazzire. Così si spiegherebbe la somiglanza tra la turista che ha trovato il corpo della zia e l'immaginaria fidanzata. A questo punto risulta fortemente drammatica l'immagine e flash dove Tim si vede chiuso in una camicia di forza e che, contestualizzata sembra una scena di rehab, ma che in realtà apparirebbe unica immagine del mondo reale presentata nella seconda parte. L'atmosfera di irrealtà palpabile è resa con l'insistere della telecamera sul protagonissta, spesso mostrando solo dei particolari del volto, sugerendoci che ci troviamo all'interno di un suo sogno. I tanti piccoli particolari inquietanti conducono verso la soluzione finale: si spera fino in fondo che il complotto ci sia, ma, a ben guardare la pazzia è l'unica soluzione possibile.