Espandi menu
cerca

Trama

Cinque mondi, cinque modi di raccontare il cinema, cinque differenti visioni: s#ono i mondi dei cinque registi italiani premi Oscar che raccontano di quale cinema si sono nutriti, il cinema italiano che hanno visto nella loro giovinezza e che ha in qualche modo influenzato il loro cinema, il loro immaginario.

Note

Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore si sono raccontati con sincerità, hanno ricordato lo stupore, l’amore e la magia di quelle storie vissute nella sala buia del cinema. # Sono racconti suggestivi, privati, coinvolgenti. #Le loro personali riflessioni sul senso di fare cinema ci permettono di capire quale è stata la molla che li ha portati ad esordire. #I protagonisti sono loro e le loro parole e la macchina da presa li ascolta.

Il regista Giancarlo Soldi ha scelto di non riproporre le scene dei film citati ma di raccontarli da dietro le quinte, nei backstage, proprio per sottolineare il loro “fare cinema”.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un documentario sul Cinema che si racconta in modo appassionato

    leggi la recensione completa di Epoxy
  • Proposta in Documentario abbastanza fuori dagli schemi ma poco apprezzabile.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Cinque registi italiani da Oscar raccontano il loro amore per il cinema.   Bernardo Bertolucci, Tornatore, Salvatores, Benigni e Sorrentino: cinque premi Oscar italiani per il miglior film mondiale si raccontano dal punto di vista artistico: dagli esordi alla contemporaneità, le pellicole che li hanno segnati, i registi che prendono a riferimento, come si comportano sul set, che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Epoxy di Epoxy
10 stelle

A volte si entra in sala, o ci si sofferma sull'iPad, su un titolo che non hai mai sentito e che per curiosità ti cattura, ti sorprende ed è allora cominci un viaggio. Cinque mondi di Giancarlo Soldi è così, un viaggio in cui il racconto dei 5 registi intervistati si rivela appassionante da subito. E che vorresti non finisse mai. Pensavo che Soldi facesse solo… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Epoxy di Epoxy
10 stelle

A volte si entra in sala, o ci si sofferma sull'iPad, su un titolo che non hai mai sentito e che per curiosità ti cattura, ti sorprende ed è allora cominci un viaggio. Cinque mondi di Giancarlo Soldi è così, un viaggio in cui il racconto dei 5 registi intervistati si rivela appassionante da subito. E che vorresti non finisse mai. Pensavo che Soldi facesse solo…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 3 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 29 giugno 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 9 febbraio 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rai Storia
2018
2018
locandina
Foto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Cinque registi italiani da Oscar raccontano il loro amore per il cinema.   Bernardo Bertolucci, Tornatore, Salvatores, Benigni e Sorrentino: cinque premi Oscar italiani per il miglior film mondiale si raccontano dal punto di vista artistico: dagli esordi alla contemporaneità, le pellicole che li hanno segnati, i registi che prendono a riferimento, come si comportano sul set, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Rai Storia
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito