The Monster

Iscritto dal 26 dicembre 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Monster

di BlancheB

Lo si potrebbe definire un film low cost ed è ciò che Bryan Bertino ha sicuramente voluto , ma viene naturale pensare che sia " low" anche per altri versi. Cercare di fornire un interpretazione freudiana   del ' mostro sarebbe fuori luogo perchè si tratta solo di  effetti speciali in realtà mediocri .Voler attribuire intrecci di simbolismi esistenziali elaborando il  rapporto madre- figlia risulta puerile quanto la trama stessa che di per sè è vuota di contenuto e  totalmente sprovvista  di profondità .Sceneggiatura priva di creatività  e significativamente claustrofobica  poichè la regia ha voluto che ,a parte l 'inopportuno succedersi di noiosi e cupi  flash back,il film si svolga di notte e per  3/4 all ' interno di  autoveicoli.L ' interpretazione di Zoe Kazan  non è tra le peggiori ma pure se la sua espressività ben si adatta all ' emotività di una madre alcolista e sociopatica  , si finisce  effettivamente , per augurarci che un mostro se la divori il più rapidamente possibile e potendo ,se la porti via. Invece,incurante  dell'antipatia di cui Zoe fa naturale sfoggio ,il regista ce la rende indigesta sino all 'ultimo boccone.

Il finale e le scontate   azioni delle due protagoniste  sono  troppo  prevedibili poichè  abbiamo visto e rivisto le stesse scene succedersi all' infinito ma con diversi interpreti , nei numerosi film dai quali  Bryan Bertino, in preda ad un evidente 'blocco di  produzione '  ha tratto ispirazione.Nulla  di meno sorprendente se

,scopiazzando idee e trucchi   la trama  finisce per inabissarsi nel consueto  tentativo di  riscatto  finale della madre - alcoolista -addicted .Helas ho guardato anche questo film in V.O e per  una volta sono rimasta  sorpresa  ( cosa rara) dalla conformità del doppiaggio nella versione italiana.Amen.

Voto 3